L’intesa è stata firmata a Buenos Aires dalla rappresentanza dell’azienda e quella del Ministero della scienza tecnologia e innovazione produttiva dell’Argentina, è prevista la costituzione di un gruppo di lavoro formato da personale qualificato e di esperienza nel settore dell’aerospazioe Difesa proveniente da ognuna delle parti coinvolte nell’accordo. Obettivo valutare la possibilità di avviare collaborazioni commerciali e accordi industriali per lo sviluppo di nuove tecnologie nei settori dell’aerospazio, difesa, sicurezza.
L’accordo di Leonardo precede l’incontro a Roma tra il Ministro della Difesa Roberta Pinotti e il suo omologo argentino Julio Martínez nel quale si è rinnovata la volontà di un rafforzamento della cooperazione tra Roma e Buenos Aires su larga scala, in particolare avviando i negoziati tra le rispettive imprese nel settore dell’industria della Difesa. L’interesse dell’Argentina potrebbe concretizzarsi verso collaborazioni con Leonardo sugli addestratori e i velivoli tra trasporto militare.
Il ministro Martínez , il Capo di Stato Maggiore della Fuerza Aérea Brigadier Generale Enrique Amrein e Héctor Lostri , Segretario al Ministero della Difesa, accompagnati dall’ambasciatore argentino in Italia Tomás Ferrari, hanno visitato gli stabilimenti di Leonardo-Finmeccanica.