Italian Suppliers Industry Day, le aziende italiane volano da Boeing

Dalla Campania Tesi, Dema, Abete, Mecfond, Ompm, OMI, Aviocost e Magnaghi

Come avevamo anticipato lo scorso 4 novembre Boeing ha ospitato i rappresentanti di oltre 40 aziende italiane e agenzie governative al summit dei fornitori per promuovere l’espansione e l’integrazione delle aziende italiane nella sua catena di fornitura dell’aerospazio.

boeing-logoI partecipanti all’Italian Suppliers Industry Day, molti dei quali non hanno mai lavorato con Boeing prima, hanno incontrato i capi della catena di fornitura di Boeing. La missione è stata anche l’occasione per discutere dell’offset della commessa di 6 KC-767 tanker.

 A rappresentare la Campania sono state Tesi, Dema, Abete, Mecfond, O.m.p.m., OMI srl,Aviocost e Magnaghi. “La partnership tra Boeing e l’industria aerospaziale italiana dura da 65 anni”, ha detto il presidente di Boeing Italia, Antonio De Palmas. “I fornitori italiani sono fondamentali per il successo dei nostri programmi aeronautici commerciali e militari”. Su vasta scala, Boeing spende annualmente in Italia oltre 2,2 miliardi di dollari con oltre 30 fornitori, compresi Alenia Aermacchi ( che produce quasi il 15% del 787 Dreamliner), Iacobucci HF Aerospace, Logic e UmbraGroup.

Il Generale Francesco Langella, direttore del DAAA (Direzione degli Armamenti Aeronauti e per l’Aeronavigabilità) e GeneraleIspettore Capo dell’Aeronautica italiana, è stato uno dei rappresentanti del governo italiano a partecipare alla conferenza. “L’evento odierno rappresenta un’occasione unica di incontro tra una grande azienda aeronautica e una vasta parte della Piccola e Media impresa italiana che lavora nel settore”, ha dichiarato Langella. “L’incontro  va al di là del mero ritorno industriale previsto nell’ambito dei contratti in essere e spalanca le porte ad una più intensa, significativa e tecnologicamente avanzata cooperazione in questa strategica area industriale.”

Attualmente, l’Italia rientra nel quartile principale dei paesi che forniscono componenti e assemblaggi – soprattutto strutture aeree – per i programmi Boeing commerciali e militari, compresi il 737, il 747, il 767, il 777 e il 787, tra gli aerei commerciali; gli elicotteri Chinook e, appunto, il KC-767 tanker da rifornimento.

“Boeing gode di una partnership di lunga data con le forze armate italiane”, ha dichiarato Oris Davis, BDS Global Sales & Marketing for Southern Europe. “Ogni forza armata attualmente utilizza o ha ordinato prodotti e servizi Boeing. Inoltre, Boeing e l’Italia hanno realizzato insieme un programma industriale diversificato che comprende produzione, acquisto di componenti aerospaziali, acquisto di macchinari, trasferimento di tecnologie e formazione”.

“È raro che così tante aziende di un solo paese abbiano l’opportunità di incontrare i decision makers Boeing in uno stesso luogo e nello stesso momento, per portare avanti una discussione approfondita e ponderata su come possiamo lavorare tutti insieme per aumentare il successo delle nostre aziende e soddisfare le esigenze dei clienti”, ha dichiarato , amministratore delegato di Umbra Group. “Siamo lieti che Boeing dia ai fornitori italiani un’opportunità per mostrare le loro capacità in occasione di questo forum unico e di posizionarsi per lavorare in futuro insieme a Boeing. Ringraziamo inoltre Boeing per darci fiducia da oltre 25 anni”.