Nuova società per commercializzare il velivolo da trasporto militare di Embraer.
Costituita una joint venture tra la società aerospaziale brasiliana Embraer e Boeing per “promuovere e sviluppare nuovi mercati” per il velivolo da trasporto militare multimissione KC-390 di Embraer.
Il nuovo accordo Embraer è parte del come parte della ampia partnership tra l’industria aeronautica brasiliana e il costruttore di Seattle, gli statunitensi avranno una partecipazione del 49 percento nella joint venture mentre la maggioranza del 51 perceto dovrebbe restare in mano brasiliane.
La collaborazione di Boeing ed Embraer sul KC-390 dovrebbe comportare anche una collaborazione ingegneristica, almeno come era previsto nel memorandum d’intesa firmato il 5 luglio dalle due società.
L’annuncio sul KC-390 arriva quando le società hanno approvato i termini di una partnership strategica che dà a Boeing una quota dell’80 percento nel business commerciale e dei servizi di Embraer per $ 4,2 miliardi.
L’accordo nel velivolo militare deve avere via libera dal governo del Brasile – che detiene una “golden share” in Embraer – ed è soggetto anche all’approvazione degli azionisti e delle agenzie di regolamentazione.