Il nuovo capo di stato maggiore dell’Aeronautica Enzo Vecciarelli nominato dal Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Difesa Roberta Pinotti, è nato a Colleferro è laureato in Scienze Aeronautiche presso l’Università di Napoli ‘Federico II’ e in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Trieste.
Il nuovo capo dell’aeronautica è stato Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa e Comandante del 4° Stormo Caccia e al contempo Direttore del 4° Reparto Manutenzione Velivoli F-104, è insignito di diverse onirificenze e della Medaglia commemorativa per le operazioni di pace in Iraq. Nel 2003, nell’ambito dell’operazione ‘Antica Babilonia’, ha comandato il primo contingente aeronautico in Iraq presso la Base Aerea di Tallil (Nassirya).
Presso il Segretariato Generale della Difesa è stato Vice Capo del Reparto Politica degli Armamenti, ricoprendo al contempo vari incarichi di Rappresentante Nazionale presso alcune delle più importanti Organizzazioni Europee deputate alla riorganizzazione e allo sviluppo di una comune politica degli armamenti in Europa. Il generale Vecciarelli ha frequentato i Corsi Normale e Superiore della Scuola di Guerra Aerea di Firenze, l’Air War College presso l’Air University di Maxwell (Alabama) e il Defence Resource Management Course presso il Naval Postgraduate College di Monterey (California).