Le Bourget – Le imprese italiane all’edizione 2017 dell’Air Show di Parigi

Le imprese campane in attesa delle modalità di partecipazione alla missione collettiva promossa dalla Regione Campania

L’International Paris Air Show è previsto nelle aree del vecchio aeroporto parigino di Le Bourget dal 19-25 giugno 2017.  L’evento  è il più antico e il più grande Salone al mondo del business dedicato all’industria dell’aeronautica e dello spazio ed è la manifestazione durante la quale dal 1908 s’incontrano i key player dell’industria aerospaziale per presentare al mondo expertise e innovazioni e avviare partnership commerciali e tecnologiche.stand

Dai primi dati resi pubblici della 52° edizione di quest’anno, risultano assegnati ufficialmente ad oggi 2349 spazi espositivi, di questi 110 stand sono per aziende ed enti italiani che hanno prenotato stand all’interno del Salone.

Sono ufficialmente accreditati dai più grandi, ai piccoli costruttori e operatori del comparto aeronautico mondiale, tra loro tutti quelli italiani, in primis Leonardo, Avio e tutti gli altri grandi costruttori europei.

Anche quest’anno previste molte e importanti presenze istituzionali di enti e organismi nazionali e internazionali che operano per promuovere la partecipazione di migliaia di piccole e piccolissime aziende e creare, durante la settimana della manifestazione parigina, opportunità d’incontri con i buyer dei grandi gruppi.

La Regione Campania è assente da le Bourget dal 2011 quando partecipò con 42 aziende e due consorzi d’imprese, una missione di grande rilevanza che si concluse con la firma di collaborazione tra il cluster della  Campania e quello con ASTech della Regione di Parigi. Quest’anno la Campania ha recuperato in extremis uno spazio al Salone di 60Mq (hall 2B G91), sarà possibile ospitare non più di una decina di PMI regionali, ma com’è successo alle precedenti edizioni quando lo stand era assente, le altre potranno trovare ospitalità negli spazi molto più ampi dei distretti aerospaziali di Piemonte, Lombardia, Lazio, Umbria, Emilia Romagna e Puglia.

Naturalmente gli enti che supportano le missioni delle imprese italiane sono da mesi impegnati per organizzare la partecipazione delle PMI. In attesa che la Regione Campania renda noto le modalità di partecipazione per le aziende regionali, presentiamo le attività che hanno sviluppato gli altri distretti regionali per favorire il successo delle loro missioni.

Da mesi i distretti lavorano per promuovere incontri specifici tra le PMI e i player per coinvolgere le aziende target dei sistemi regionali, quindi si organizzano dei focus tematici, gruppi di lavoro e tavoli tecnici sulle tecnologie e si attrezzano piattaforme web per valorizzare i produttori e le aziende piccole e di nicchia che hanno bisogno di maggiore visibilità.

Una sintesi dei servizi che sono attivati per le missioni collettive ai grandi eventi dell’AEROSPAZIO:

PRIMA DEL SALONE

  • postazione allestita su piattaforme espositive con vetrina/teca illuminata, grafica identificativa con logo e immagine aziendale, spazio trattative con tavolo e sedie, info point e servizi tecnici e di rete
  • iscrizione di base nel catalogo ufficiale della fiera
  • organizzazione d’incontri con program manager e tecnici internazionali
  • organizzazione di azioni di aggregazione e networking con aziende e cluster esteri, per aumentare la coesione, rafforzare le sinergie e per la partecipazione congiunta a programmi internazionali
  • inserimento nel programma dei simposi e conferenze, delle delegazioni istituzionali, civili e militari

DURANTE IL SALONE

  • assistenza e incontri per la preparazione al salone: agende b2b, logistica, comunicazione e  valorizzazione dell’offerta
  • approfondimenti su tematiche tecniche di tendenza da sviluppare e presentare al Salone in modalità individuale e aggregata
  • azioni di instradamento all’aerospazio per aziende con scarse referenze nel settore ma caratterizzate da elevata innovatività
  • informazioni di settore, aggiornamenti sui trend.

DOPO IL SALONE

  • supporto nel follow-up dei contatti per facilitare l’acquisizione di contratti
  • azioni di fidelizzazione della committenza coinvolta

Quest’anno al Salone di Le Bourget 2017 non è prevista la missione collettive dell’ ICE-ITA, l’agenzia governativa per il Commercio Estero, anche perché le regioni meridionali, ai grandi eventi come Le Bourget e Farnborought, hanno sempre preferito promuovere missioni istituzionali per garantire un’elevata qualità dei servizi.