Leonardo – Il presidente della Regione Puglia visita Grottaglie (Clicca)

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano visita lo stabilimento  incontra l‘Amministratore Delegato di Leonardo, Alessandro Profumo.

Invitato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano visita lo stabilimento Leonardo di Grottaglie.  L’ad Profumo  come a sancire che sono definitivamente alle spalle le difficoltà produttive di qualche anno fà,  ha dichiarato: “ in questo stabilimnto sono circa 1.300 i tecnici altamente specializzati che realizzano le componenti del velivolo con impianti, macchinari e con processi produttivi di nuova concezione ed avanzate tecnologie di cui Leonardo detiene il brevetto”.“Abbiamo mostrato al Governatore Emiliano uno degli stabilimenti di Leonardo più moderni e tecnologicamente avanzati. L’industria italiana ha un ruolo significativo nella realizzazione del Boeing 787 Dreamliner, producendo lo stabilizzatore orizzontale e la sezione centrale e la centro-posteriore della fusoliera, cioè il 14% dell’intera struttura”.
Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha confermato che: “la Regione Puglia segue con particolare attenzione lo sviluppo del sito di Grottaglie che costituisce un’importante realtà imprenditoriale che e rappresenta uno dei più rilevanti asset del comparto dell’aerospazio pugliese. Siamo certi che Leonardo vorrà continuare a investire in una regione che sostiene e incentiva il settore aerospaziale e sono altresì convinto che anche grazie a questa realtà l’aeroporto di Grottaglie consoliderà il suo primato industriale a livello nazionale e internazionale”.

In una nota la Regione Puglia cita  “le due rigorose sfide produttive vinte dal territorio, oggi lo stabilimento rappresenta: “ampi spazi, in grado di ospitare un unico fabbricato e la necessità che l’intero insediamento industriale confini con un’area aeroportuale dotata di servizi e infrastrutture adeguati all’operatività di aerei di grandi dimensioni come il Dreamlifter, la versione cargo del B747 appositamente sviluppata per il trasporto dei componenti del 787 Dreamliner a Charleston (South Carolina – USA)”.

L’impianto industriale è composto da 3 navate (circa 65.000 metri quadri, corrispondente a circa 15 campi di calcio), e prevede al suo interno una moderna clean room di circa 175.000 metri cubi. Lo stabilimento di Monteiasi-Grottaglie Leonardo produce due grandi sezioni di fusoliera (44 e 46) per la versione standard (787-8) e per le versioni allungate (787-9 e 787-10) del Dreamliner. La sezione n.44 (8,5 metri di lunghezza) è identica per tutte e tre le versioni, mentre la sezione n.46 varia da 10 a 13 metri di lunghezza, richiedendo differenti processi produttivi e significativi adeguamenti della capacità tecnologia.

Ad oggi sono state consegnate alla Boeing 795 coppie di sezioni di fusoliera (la 44 e la 46). Oggi si consegnano in media 13 coppie di sezioni di fusoliera al mese, anche se l’obiettivo è di arrivare a quota 14. Sul futuro invece, gli scenari sono come sempre legati al mercato.  Le basi dell’accordo furono poste in un incontro del 4 settembre 2017, tra il nuovo amministratore delegato dell’ex Finmeccanica, Alessandro Profumo, e l’a.d. di Boeing, Dennis Muilenburg. E prevedeva la produzione sino a 2700 coppie di fusoliere, con commesse che garantiranno lavoro, per i 1211 addetti, sino al 2030.