Si è concluso con un rinnovato successo di partecipazione l’ultimo appuntamento del ciclo dei seminari Interdisciplinari di Cultura Aeronautica per gli studenti d’Ingegneria dell’Università Federico II, previsti nel programma del 2016.
Il progetto formativo è promosso da ormai tre anni da Aeropolis, AIAN, AIDAA e l’organizzazione degli studenti di Euroavia e con l’Università napoletana.
L’ultimo seminario si è tenuto sabato 19 nell’Aula Scipione Bobbio del Politecnico ed è stato introdotto da Oscar Carrozzo che coordina il progetto.
L’ultimo appuntamento, promosso e organizzato con il contributo dell’Aeronautica Militare Italiana sui temi della Formazione, la Ricerca, le Normative e le interazioni dell’AMI con il mondo industriale, ha registrato una straordinaria partecipazione di studenti, docenti e operatori dell’ateneo napoletano, e ha riscosso un notevole interesse tra le aziende campane.
Il successo dell’iniziativa – ha sostenuto Antonio Ferrara presidente di Aeropolis – ha confermato, , la formula vincente dei seminari aperti a operatori, aziende e specialisti del mondo dell’industria e della Ricerca.
Il workshop ha visto numerosi e significativi contributi dell’Aeronautica Militare, tra loro, il Capitano Vittorio Panetta, della Direzione Armamenti Aeronautici è intervenuto sulle Normative Militari e l’impiego di quelle Civili; il Tenente Colonnello Nicola Gasperini e il Tenente Alessandro D’Argenio del Centro Sperimentale Volo – Reparto Sperimentale di Volo, hanno illustrato la struttura e le attività di ricerca e sperimentazione del RSV; il Tenente Colonnello Salvatore Chianese, del Gruppo Efficienza Aeromobili 46^ Brigata Aerea di Pisa, ha esposto le attività dei centri di manutenzione dell’Arma; il Colonnello Paolo Tarantino, del Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea, ha illustrato l’attività formativa delle Scuole di Volo; infine il Tenente Colonnello Antonio Vivolo, del Comando Corsi dell’Accademia Aeronautica, ha sviluppato i temi della formazione, nell’ambito dell’Aeronautica Militare e il ruolo e le attività dell’Accademia di Pozzuoli.
L’ammiraglio Pio Forlani, già Capo Ufficio Ricerca e Sviluppo dello Stato Maggiore Difesa, è invece intervenuto sui temi delle tecnologie duali, illustrando le più significative applicazioni nei programmi aerospaziali del nostro Paese.
Oltre i rappresentanti militari e ai presidenti delle organizzazioni che hanno promosso il seminario, è intervenuta l’Ing. Gabriella Caputo di O.M.P.M. una delle aziende aeronautiche campane che collaborano alle attività industriali dei più importanti programmi aeronautici nazionali. La giovane manager ha confermato l’interesse delle aziende a sviluppare con l’ateneo napoletano e con la rete dell’associazione degli operatori dell’aerospazio un modello di collaborazione che alla formazione universitaria affianchi un trasferimento continuo di competenze ed esperienze provenienti dalle imprese ai giovani ingegneri, per mantenere in Campania le capacità necessarie per sviluppare l’industria aeronautica. Tra i partner dell’iniziativa anche Aviation Worls International, un’azienda che si occupa di formazione, addestramento e certificazioni per le aziende che operano con l’aeronautica militare,il comandante Sergio Basile, manager della società, ha dichiarato che AWI collabora con il Ministero della Difesa da oltre dieci anni, è accreditata per le certificazioni e la conduzione di audit ed è in grado di erogare “corsi certificati” su standard e regolamenti di Aeronavigabilità Militare. “La documentazione e le nostre certificazioni – ha dichiarato Basile – consentiranno alle aziende di essere inserita nell’albo dei fornitori riconosciuti sia dall’Autorità Aeronautica Militare che dai Prime Contractor Nazionali e Internazionali “.
Altri rappresentanti di PMI e di centri di ricerca e formazioni della regione che hanno partecipato ai lavori del seminario hanno espresso il loro apprezzamento per i contenuti e il successo dell’iniziativa dei seminari e per i temi proposti e discussi durante la mattinata.
I lavori del workshop sono stati conclusi dal Prof. Sergio De Rosa presidente di AIAN che ha anticipato la costituzione della Federazione FAAC delle associazioni aerospaziali campane che a partire dal prossimo anno gestirà un rinnovato programma e il nuovo ciclo di seminari.