Domani, martedì 14 Luglio alle ore 16,30 presso la sede dell’Associazione Arma Aeronautica presso la Reggia di Caserta, si terrà la presentazione della costituzione del Center for Near Space (CNS), il centro di competenza dedicato allo Spazio che ha la finalità di contribuire ad una sempre maggiore diffusione della cultura spaziale tra le nuove generazioni ed il grande pubblico, favorendo un positivo orientamento della società verso lo sviluppo del settore privato dell’Astronautica.
Il centro nasce per iniziativa dell’Italian Institute for the Future (IIF), un’organizzazione not-for-profit con l’obiettivo di elaborare scenari e previsioni sul futuro e promuovere politiche sostenibili e di lungo termine per l’Italia del domani. In questo senso s’ispira alla tradizione dei centri di Futures Studies diffusi in diversi paesi del mondo, con la differenza di non limitarsi a studiare e analizzare i diversi possibili futuri, ma di aiutare a costruire il miglior futuro possibile. Un autentico movimento per il futuro.
La nuova Vision dell’IIF è orientata ad ampliare il perimetro di opinion-makers per poter estendere il portato del messaggio fondamentale dell’Istituto aumentando il coinvolgimento di persone, ricercatori e stakeholders. In tale ottica la nuova proposizione di IIF si concentra sull’istituzione di Centri di Competenza, volti all’autonomo coordinamento delle attività in un determinato settore.
Nasce così il Center for Near Space (CNS), appunto il centro di competenza dedicato allo Spazio, che ha la finalità di contribuire ad una sempre maggiore diffusione della cultura spaziale tra le nuove generazioni ed il grande pubblico, favorendo un positivo orientamento della società verso lo sviluppo del settore privato dell’Astronautica Civile. Il termine “Near” esprime il desiderio di incoraggiare l’utilizzo crescente della parte più vicina del Quarto Ambiente, ossia la regione compresa tra la stratosfera e l’orbita bassa terrestre, ma anche in generale l’obiettivo di avvicinare i cittadini allo Spazio, da sempre fonte inesauribile di ispirazione e libertà di immaginazione, nonché volano di benessere sulla Terra.
Nella prestigiosa sede dell’Associazione Arma Aeronautica presso la Reggia di Caserta, l’evento di lancio del 14 luglio 2015 vedrà l’illustrazione delle motivazioni e dei programmi del CNS, con proiezioni di filmati di grande ispirazione sui possibili scenari spaziali futuri e su alcuni progetti specifici.
L’esposizione presso la Reggia dell’IXV (Intermediate eXperimental Vehicle) dell’Agenzia Spaziale Europea, che recentemente ha effettuato un importante test di rientro atmosferico guidato, rappresenterà un importante elemento di arricchimento.