Incontro a Roma tra azienda e sindacati al Ministero dello Sviluppo Economico. Confermate le difficoltà di cassa del gruppo aeronautico per la mancata approvazione da parte della proprietà araba del budget 2016 e del piano industriale 2016/2020.
All’’incontro chiesto dai sindacati hanno partecipato Carlo Logli, Amministratore Delegato Piaggio, l’assessore regionale Edoardo Rixi, il sindaco di Villanova Pietro Balestra e le organizzazioni sindacali di Genova e Savona.
L’azienda avrebbe confermato di avere ordini significativi sia motoristici che velivolistici per il 2016/2020 e che l’approvazione del budget da parte della proprieta Mubadala Development Company dovrebbe avvenire entro le prossime 3/4 settimane.
“Abbiamo sostenuto come Fiom di Savona che appare un paradosso non finanziare i propri progetti se è vero che l’azionista crede nei programmi e nel team che attualmente è presente in azienda“.
Era novembre del 2014 quando il premier Matteo Renzi, assieme al ministro della Difesa Roberta Pinotti e a rappresentanti delle Forze Armate, inaugurarono lo stabilimento produttivo di Piaggio Aerospace a Villanova d’Albenga. I sindacati chiedono il rispetto di quel piano industriale condiviso con l’azienda dai sindacati e dal Governo, e hanno chiesto l’intervento diretto della Presidenza del Consiglio a garanzia di quegli accordi. Il Governo ha raccolto le preoccupazioni e le richieste del sindacato e si è impegnato a convocare entro la prima settimana di marzo un nuovo incontro in cui è stata garantita la presenza politica del Governo (Presidenza del Consiglio e/o Ministero Difesa) proprio per verificare a quel punto il budget 2016 e il piano 2016/2020 che nel frattempo la proprietà Piaggio dovrebbe – a detta dell’amministratore delegato – approvare.
I rappresentanti del MISE hanno garantito che la Presidenza del Consiglio e il Ministero della Difesa in questi mesi hanno monitorato con diverse riunioni effettuate tra Governo e Azienda la vicenda a tutela della continuità Piaggio proprio perché ritenuta strategica per il Paese.
Inoltre in attesa del prossimo incontro al Mise, l’ufficio personale di Piaggio Aerospace si e’ impegnato di calendarizzare per le prossime due settimane incontri tecnici per verificare possibili soluzioni alle continue difficoltà che si incontrano nelle aree produttive dello stabilimento di Villanova.