Al Salone aerospaziale in svolgimento in Malesia (LIMA – Langkawi International Maritime and Aerospace, 21-25 marzo) Leonardo ha presentato per la prima volta all’estero il nuovo ATR72 MP.
Il velivolo è stato sviluppato per il requisito dell’Aeronautica Militare Italiana (che gestiste il velivolo con la Marina Militare): ordinato nel 2008 (contratto da 360 milioni di euro per l’acquisizione, seguito da un altro di 100 milioni di euro per il supporto logistico iniziale) in quattro esemplari in parziale sostituzione dei vetusti Atlantic 1, le prime consegne sono iniziate nel 2016 e proseguiranno nei prossimi mesi di quest’anno.
Designato dai nostri militari P-72 e basato sulla versione “600”, può essere utilizzato in missioni di difesa e sicurezza nazionale (tra cui pattugliamento marittimo, ricerca e identificazione del naviglio di superficie, missioni di ricerca e soccorso, lotta al narcotraffico, pirateria, contrabbando) e nella protezione delle acque territoriali e salvaguardia ambientale.
Il sistema di missione, dotato di quattro stazioni operative con schermi da 22” ad alta definizione e pannelli di controllo touch screen, è l’ultima versione dell’ATOS (Airborne Tactical Observation and Surveillance) sviluppato da Leonardo che integra tre sensori principali: la torretta elettro-ottica Star Safire HD, il radar a scansione elettronica Seaspray 7300 e la suite di auto-protezione basata sull’ELT800V2 ESM di Elettronica. Inoltre il velivolo è dotato di una suite completa di apparati C4I (Comunicazione, Comando, Controllo, Computers ed Intelligence), di datalink con piena integrazione di Link 16 e Link 11, comunicazioni satellitari e capacità ELINT (Electronic INTelligence).
Il velivolo, che può svolgere missioni della durata di 10 ore, è un’alternativa relativamente più economica rispetto ai P-8 di Boeing o P-2 di Kawasaki. Tuttavia insiste su un segmento di mercato in cui sono presenti numerosi competitori diretti (turboprop di stazza analoga come Dash 8, C-295, Saab 2000) ed indiretti (derivati di biz-jet di Gulfstream, Falcon).