Nel corso del Paris Air Show Vega C, la nuova versione del lanciatore realizzato da Elv, ha ufficialmente ricevuto il suo primo cliente. Il lanciatore, che è ancora in fase di sviluppo, porterà in orbita in due voli quattro satelliti satelliti ad elevata risoluzione ottica per l’osservazione della Terra. L’accordo è stato siglato in occasione del salone di Parigi Le Bourget da Arianespace con Airbus Defence and Space. Con questo nuovo contratto, l’innovativo Vega C, che volerà per la prima volta nel 2019, dimostra di poter essere una soluzione competitiva per il lancio di costellazioni di satelliti per osservazione della Terra ad elevato contenuto tecnologico. Il Vega C presenterà un’aumentata capacità di carico, che passerà dai 1500 kg del Vega a 2.200 e sarà in grado di offrire prestazioni migliori rispetto al suo predecessore ed un costo più competitivo, grazie ad una rimodulazione dei processi produttivi e della catena di produzione più efficiente.
Questo accordo si unisce ad un precedente sottoscritto da Arianespace con OHB Italia per portare in orbita il satellite Prisma, dell’Agenzia Spaziale Italiana, questa volta con il Vega, nel 2018.
“I nuovi contratti di lancio firmati da Arianespace per Vega rappresentano un importante riconoscimento della qualità delle tecnologie e del livello di affidabilità di Avio”, ha commentato Giulio Ranzo, amministratore delegato di Avio, che controlla Elv.