Puglia, un Polo Avio-turistico per il diporto aereo nazionale e internazionale

Il progetto sarà presentato in un convegno il 20 E 21 maggio a Gallipoli. Nel corso dei due giorni si discuterà di come promuovere in Puglia l’uso delle aviosuperfici private e degli approdi marini come ‘scali avio turistici’ per il diporto aereo nazionale e internazionale.

L’iniziativa del “Idrobasi e Avioresort in Italia” è di Orazio Frigino, presidente dell’Aviazione Marittima Italiana e organizzatore AviazioneMarittima_ConvegnoGallipoli_locandinadell’incontro. “Lavoreremo per l’individuazione di fondi della UE, come stato già fatto per sostenere gli agriturismi e il diporto nautico, che permettano di rendere l’Italia, a partire dalla Puglia, il principale polo d’attrazione europeo per l’avioturismo”.

L’incontro di Gallipoli è promosso dall’associazione Aviazione Marittima Italiana, in collaborazione con la Scuola Italiana Volo e il Gruppo Caroli Hotels. V’interverranno esperti e piloti da tutta Italia, aeroclub, scuole di volo, istituti nautici e associazioni. Tra l’altro saranno presenti: Carlo Capria, dirigente del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Sebastiano Leo, assessore alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia; Loredana Capone, assessore al Turismo della Regione Puglia; Stefano Minerva, sindaco di Gallipoli; Giuseppe Mellone, sindaco di Nardò; e Sergio Prete, presidente dell’Autorità Portuale di Tarano.

Negli stessi giorni del Convegno è anche previsto un Raduno di alcuni velivoli ultraleggeri, idrovolanti e terrestri, provenienti dalla Puglia e da altre regioni italiane che atterreranno venerdì 19 maggio sulla pista dell’Avio Resort Le Sirenè di Gallipoli.