Tour post volo in Italia di Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), protagonista della missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e capitano pilota dell’Aeronautica Militare conclusa con il rientro sulla Terra lo scorso 11 giugno.
Con lei, i colleghi di volo della Expedition 42/43, l’americano Terry Virts della NASA e il russo Anton Shkaplerov della Roscosmos.
Previste otto date in cui @AstroSamantha racconterà, soprattutto ai giovani italiani i suoi duecento giorni a bordo della Stazione Spaziale e la Missione Futura, di cui è stata protagonista.
Il tour ha una finalità divulgativa e di informazione mirata a far conoscere al grande pubblico l’impegno italiano l’esperienza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Il percorso dl tour, da Nord a Sud è l’asse che unisce idealmente i luoghi legati alla vita personale e professionale della Cristoforetti. Da Trento, terra di adozione dell’astronauta, a Milano, sua città natale, poi Bologna, Roma e infine la tappa conclusiva domenica 11 ottobre a Napoli, luogo di formazione aeronautica dell’astronauta.
Tutti gl’incontri prevedono occasioni d’incontro con i ragazzi delle scuole che potranno dialogare direttamente con gli astronauti, a Milano, 6 – 8 ottobre, Cristoforetti sarà all’Expo 2015 nel suo ruolo di Ambassador, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo da Vinci’. L’equipaggio al completo incontrerà gli studenti alla Fondazione Pirelli in area Bicocca.
Il passaggio a Bologna vedrà un incontro di tutta la Crew con gli studenti della Bologna Business School, il giro proseguirà a Roma, venerdì 9 e sabato 10, con appuntamenti istituzionali e con iniziative di grande incontro pubblico.
Tappa conclusiva a Napoli domenica 11. Una fitta agenda di impegni attende nella città i due astronauti: una visita al Museo Ferroviario di Pietrarsa, una breve sosta al quartiere di Scampia per un incontro con le diverse realtà sociali della città. Qui gli astronauti saranno accolti dai ragazzi dell’istituto penale minorile di Nisida, dai judoka della palestra di Giovanni Maddaloni e dai ragazzi del rione Sanità di don Antonio Loffredo che festeggeranno Samantha con un mix di sport e spettacolo.
E’ previsto inoltre una conferenza Stampa di chiusura del tour e un incontro con gli studenti nello storico Teatro San Carlo, realizzato grazie al contributo di MBDA, OHB-CGS, DAC, Thales Alenia Space, Vitrociset, Sitael e Telematic Solutions.
La serata si concluderà con un concerto organizzato dal San Carlo, saranni eseguiti, tra gli altri, il Notturno Op. 48 di Chopin e il Chiaro di Luna di Debussy a rievocare l’esperienza “celeste” della nostra astronauta. In chiusura, il coro delle voci bianche del Teatro di San Carlo rilancerà, con l’Inno alla Gioia di Ludwing Van Beethoven, il messaggio di pace e speranza che arriva dallo spazio.