Tecnam sbarca in Cina

Tecnam, ha annunciato un accordo esclusivo con la società cinese LUSY, Liaoning United Aviation, Shenyan Aircraft Co, per la produzione su licenza (nell’impianto situato sull’aeroporto Faque) di tre modelli per clienti cinesi: il bimotore P2006T Twin, ed i monomotori P2008JC (biposto) e P2010 (quattro posti).

tecnam-cinesiSin dal 2012, la contea di Faku, nella provincia Liaoning situata nel nordest della Cina il cui capoluogo è Shenyang, è stata riconosciuta un hub per l’aviazione generale ed è stato realizzato un Distretto Industriale ad hoc che – a regime – occuperà un’area di 68 km2 per produrre almeno 5000 velivoli all’anno.

Lo scopo della cooperazione tra Tecnam e LUSY nasce per soddisfare la richiesta di addestramento di oltre 500.000 nuovi piloti generata dalla enorme crescita della domanda di trasporto aereo in Cina nei prossimi anni.

Il nuovo sito produttivo di LUSY comincerà subito a produrre, vendere e supportare i velivoli Tecnam anche per operatori basati ad Hong Kong, Macao e Taiwan.
Il primo modello che verrà prodotto sarà il P2006T, già certificato dagli enti cinesi preposti. Successivamente seguiranno i monomotori, in corso di certificazione presso CAAC (Civil Aviation Administration of China).

Così ha dichiarato Paolo Pascale, Direttore Generale della Tecnam: “La nostra azienda è orgogliosa della qualità, affidabilità ed economicità della sua vasta gamma di velivoli per l’Aviazione Generale. La nostra cooperazione con LUSY assicurerà ai nostri clienti cinesi anche i nostri ottimi standard di supporto logistico. Noi riteniamo che centinaia di aeroplani della Tecnam usciranno dalle officine di LUSY nei prossimi anni”.

“Siamo onorati di riuscire a cooperare con TECNAM – ha poi dichiarato Mr. Liu Xiaofeng, Direttore Generale di LUSY – per poter supportare i crescenti fabbisogni addestrativi della Cina”.