Tecnam svela in streaming i segreti del programma del nuovo P2010TDI

Tecnam P2010TDI

L‘annuncio del “P Twenty-Ten TDI” è stato data dal canale YouTube ufficiale di Tecnam.

Si è sempre saputo poco di questa nuova versione del P2010. Ora che il certificato di tipo è imminente, previsto entro il prossimo luglio, Tecnam presenta su YouTube i dettagli del P2010TDI.

Si tratta di una rimotorizzazione diesel del noto quadriposto della Tecnam, dal consumo dichiarato molto contenuto:  5.2 US Galloni (meno di 20 litri) per ora di volo! L’autonomia massima è di 1000 nm con 240 litri di carburante.

Il P2010 è ora disponibile con tre differenti motorizzazioni:

  • motore di 180 HP a benzina senza piombo
  • motore di 215 HP con Avgas
  • motore di 170 HP con Jet/diesel (la prima applicazione di questo tipo dell’azienda di Capua).

Il P2010 TDI ha fusoliera e deriva verticale in fibra di carbonio e le altre parti strutturali in alluminio; è dotato di avionica digitale Garmin G1000 ed autopilota GFC 700; il motore è un Continental CD-170 dotato di FADEC (Full Authority Digital Engine Control).

 “Il P2010 resta un velivolo moderno per scuole di volo e privati” ha dichiarato Paolo Pascale, Ceo di TECNAM. “Con il motore Jet/diesel di Continental, il P2010 TDI è semplicemente il ‘velivolo ideale’, che combina un design moderno, elegante, ‘green’ con un motore  efficace.

La collaborazione tra Tecnam e Contineltal dura da 72 anni,cioè da quando per il primo velivolo di quella che sarà Partenavia, l’Astore P48 (costruito nel 1948), fu utilizzato il Continental A65.