Airbus, contratto da 23 miliardi per la fornitura all’Iran di 118 aerei

L’Iran si è impegnato ad acquistare 118 aerei del consorzio europeo Airbus, un’operazione da circa 23 miliardi di euro.

Airbus, contratto da 23 miliardi per la fornitura all'Iran di 118 aerei

Sarebbero almeno una ventina gli accordi commerciali e industriali firmati all’Eliseo  dai ministri delle Finanze di Francia e Iran.

L’Iran post-sanzioni ha bisogno di investimenti stranieri per rilanciare l’economia e le imprese francesi fanno incetta di contratti, da Peugeot Citroen che dopo quattro anni torna in Iran con una partnership con Iran Khodro e un investimento di 400 milioni di euro su cinque anni,  ad Airbus che si candida a fornire i velivoli per l’aggiornamento della vecchia flotta civile iraniana. Le autorità stimano che l’Iran avrà bisogno di circa 400 aerei nei prossimi 5 anni per i tre operatori IranAir, Mahan Air e Iran Aseman airlines che gestiscono i trasporti civile del paese.

L’Iran si è impegnato ad acquistare 118 aerei del consorzio europeo Airbus, un’operazione da circa 23 miliardi di euro.  La tv di stato iraniana ha confermato che “un’intesa raggiunta dal presidente esecutivo della Airbus Fabrice Bregier con i responabili iraniani” e  un comunicato di Airbus recita che sono stati firmati due accordi su forniture di nuovi aeromobili e un pacchetto di cooperazione anche su supporto operativo e addestramento del personale. I velivoli che Iran avrebbe prenotato: 21 esemplari di A320ceo family, 24 di A320neo family, 27 A330ceo family, 18 A330neo. 16 A350-1000 e 12 A380 SuperJumbo.

“L’annuncio di oggi costituisce una prima tappa in vista di ristabilire il prestigio del settore dell’aviazione civile della regione e, a fianco di partner quali Airbus, garantiremo dei livelli di servizio senza pari”, ha dichiarato Farhad Parvaresh presidente e ceo di Iran Air. “I cieli si sono schiariti per i passeggeri iraniani, ed è motivo d’orgoglio per Airbus dare il benvenuto al ritorno dell’aviazione iraniana all’interno della comunità dell’aviazione civile internazionale. Quella di oggi è una tappa significativa che segna la ripresa e la modernizzazione dell’aviazione commerciale iraniana e Airbus è pronta a darle tutto il proprio supporto”, ha dichiarato Fabrice Brégier, presidente e ceo di Airbus. A questo accordo se ne potrebbero aggiungere altri, dal momento che il Paese è interessato all’acquisto di velivoli regionali e che trattative al riguardo sono già state avviate con i principali costruttori.

Imprese francesi si aggiudicano anche lavori in tre aeroporti iraniani  e le ferrovie francese e iraniana hanno firmato un protocollo d’accordo per una nuova cooperazione fra i due enti.