Aerospazio Campania. Finanziamenti pubblici per lo sviluppo e la ripresa del comparto regionale

Programmazione 2014-2020. La Regione Campania recepisca gli orientamenti dei portatori d’interesse generale e  orienti i fondi verso le aspettative delle imprese e delle forze sociali.

Al tavolo tecnico di consultazione della Regione Campania, Aeropolis con esperti e protagonisti dell’economia campana sul documento che definisce le strategie e le aree di specializzazione dove concentrare le risorse nazionali ed europee disponibili per la programmazione 2014-2020.PON-2016-Ferrara
Le consultazioni, sono richieste dalla stessa comunità europea, si concluderanno entro giugno e prevedono un percorso di confronto con i soggetti e Stakeholders presenti sul territorio per definire le linee e gli obiettivi di sviluppo in direzione dei quali orientare i finanziamenti pubblici.
L’aerospazio è stato riconfermato nella bozza RIS3 presentata dalla Regione tra i domini produttivo-tecnologico verso i quali indirizzare risorse pubbliche.
Aeropolis partecipa alle consultazioni per emendare la bozza verso le aree produttive di maggiore possibilità di sviluppo, e si propone di contribuire alla elaborazione di una proposta che guardi solo agli  interessi della comunità campana superando la logica degli interessi particolari e dei soggetti forti.
L’associazione Aeropolis è uno dei principali attori che da anni operano sul territorio a sostegno del comparto dell’aerospazio e in Campania da tempo  rappresenta la maggiore aggregazione di competenze ed esperienze di specialisti del settore.
Nel primo incontro del tavolo tecnico sull’Aerospazio, Antonio Ferrara, presidente dell’associazione, ha condiviso la scelta della Regione di ritornare a un confronto anche con quelle realtà che sono portatori d’interessi generali. Tuttavia sostiene Ferrara, il documento alla base della discussione, elaborato dalla Regione Campania, con il supporto del distretto, è privo di un’analisi aggiornata dello scenario regionale del comparto, un limite del documento che rischia di ridurre significativamente la risposta di sviluppo e occupazione auspicata dalle notevoli risorse pubbliche che si prevede d’indirizzare a supporto del rilancio dell’aerospazio campano.
Risorse europei che l’assessore regionale Serena Angioli ha quantificato complessivamente in circa 7 miliardi per la sola Campania, di cui 4.115 milioni di euro del fondo europeo di sviluppo regionale, 1.800 milioni del fondo euro sviluppo agricolo e rurale e più di 800 milioni di euro per il fondo sociale europeo.