Aero Vodochody. Giuseppe Giordo nuovo presidente e CEO del gruppo aeronautico ceco

GiordoIl manager italiano è stato dal 2011-2015 Amministratore Delegato di Finmeccanica Alenia. Nel gruppo aeronautico italiano Giordo ha ricoperto diversi e importanti ruoli anche nelle attività di marketing e vendite di velivoli civili e militari.

Aero Vodochody è una azienda aeronautica con circa duemila addetti e 300 milioni di euro di ricavi che produce velivoli militari e civili , in particolare addestratori e  appartiene per il 100% a soci privati , il fondo Ceco-slovacco Penta .

Negli ultimi sette anni, guidato da Ladislav Šimek, Aero è diventato il costruttore aeronautico più grande della Repubblica Ceca, è cresciuto di oltre 800 dipendenti acquisendo importanti attività di subfornitura per industrie europee, ha riavviato i suoi programmi militari, soprattutto i velivoli L-39 e sviluppato il progetto L-39NG

Il direttore degli investimenti di Penta, Zdeněk Kubát, ha dichiarato che l’apertura del management del gruppo ceco era stata preannunciata dal gruppo Penta che controlla Aero. “Con la gestione di Penta, Aero si candidata a diventare una realtà leader del settore aerospaziale a livello mondiale”, quindi “puntiamo sui più importante manager, con una lunga esperienza professionale nel settore del trasporto aereo globale”.