Avellino. Bloccate 200 assunzioni di giovani in un’azienda aeronautica

La denunzia disperata e clamorosa è di Acquilino Carlo Villano, imprenditore aeronautico che non riesce ad avviare due impianti completati a Vallata in provincia di Avellino perché nessuno riesce a collegare la rete del gas e internet.

Aquilino-Villano «Abbiamo avuto finanziamenti pubblici, è nostro diritto dovere produrre come dovremmo», «non so più a chi altri rivolgermi, sono disposto a tutto pur di portare la produzione a pieno regime».

Sulla vicenda paradossale è intervenuto anche il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, OMI è “impresa eccellente, guidata da un imprenditore tenace e capace” che non può iniziare le attività perche aspetta i servizi necessari per avviare la produzione. Nonostante sia stata completata da mesi la costruzione di due stabilimenti, non si riesce a provvedere alla fornitura delle utenze e la produzione degli impianti non può essere avviata.

Gli stabilimenti sono stati realizzati con un investimento di 25 milioni, di cui 10 milioni di fondi pubblici erogati dalla Regione Campania, sono stati realizzati impianti per la produzione di componenti in materiale composito e per i trattamenti galvanici e la verniciatura di particolari aeronautici.

La vicenda non può passare inosservata, l’azienda di Avellino assumerebbe duecento ragazzi, ma non può farlo perché aspetta da mesi che gli sia fornito l’allaccio al gas. Nemmeno a parlare di Banda Larga, «ci aiutiamo con parabole e ricevitori – racconta Villano – ma con pochi risultati», né si riesce ad ottenere di rimuovere una frana che da anni crea problemi non solo logistici agli impianti industriali del territorio di Lacedonia.

La vicenda dell’OMI, Officine Meccaniche Irpine, che produce componenti per i più grandi costruttori aeronautici è tanto più paradossale in una regione dove non manca settimana che non ci sia un convegno su Industria 4.0, e dove si sono investiti oltre 175 milioni di euro per le infrastrutture di nuova generazione in fibra ottica per la diffusione della banda ultralarga nel territorio regionale.

L’imprenditore è il presidente di OMI ed è molto noto nel mondo dell’aeronautica perché ha realizzato due stabilimenti nell’arca industriale di Lacedonia, sempre in provincia di Avellino dove.  Il gruppo OMI ha 110 dipendenti e un fatturato di 13.5 milioni. Villano è presidente del Consorzio Caltec, nel 2015 ha avviato una collaborazione anche con un partner russo e partecipa al contratto di Sviluppo firmato dal Polo (PoEMA) finanziato con 33,1 milioni di euro, di cui 12,8 concessi da Invitalia.  PoEMA è un consorzio composto di dieci imprese e promosso da EMA, l’azienda di Morra De Sanctis, del Gruppo Rolls-Royce.