Le aziende campane al Salone della Difesa IDEF2015 di Istanbul

In Turchia missione promossa dal Ministero della Difesa e organizzata da ICE e AIAD. La delegazione include alcune aziende campane tra le quali ALA SpA un’impresa di Pozzuoli leader nel mercato italiano per la distribuzione di componenti per l’industria aeronautica

 idef2015Dal 5 all’8 maggio una delegazione d’imprese italiane a Istanbul alla 12° edizione di IDEF la principale rassegna euroasiatica dell’industria della Difesa.

La missione è promossa dal Ministero della Difesa e organizzata dall’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e dalla Federazione AIAD.

Il mercato della Difesa rappresenta per l’industria italiana una tradizionale area d’interesse cui sempre più puntano anche le piccole e medie aziende aeronautiche per allargare i loro mercati.

Oltre le imprese di Finmeccanica alla missione dell’ICE partecipano alcune aziende del comparto dell’Aerospazio e Difesa, tra queste ALA SpA, un’azienda napoletana leader nel mercato aeronautico italiano per la distribuzione di componenti aeronautici e la logistica integrata.

Alenia Aermacchi presenta al Salone di Instambul un esemplare di M346 e dell’Eurofighter e Superjet  un velivolo SSJ100.

L’azienda di Pozzuoli da tempo lavora con i principali player del settore come Alenia Aermacchi e GE Avio sui più importanti programmi aeronautici e “il mercato turco rappresenta per la nostra azienda un importante target d’interesse” dichiara l’ing. Vittorio Genna, Executive Vice President di ALA, “oltre a consolidare i rapporti con alcuni clienti – continua l’ing. Genna – l’obiettivo della nostra partecipazione a IDEF è studiare il mercato e inserirci nella supply chain turca dell’aeronautica militare”. “Ci proponiamo – conclude l’ing. Genna – di condividere l’expertise e il know how acquisito in 20 anni di partnership industriale con i maggiori player italiani attraverso la partecipazione a Programmi internazionali, come F35 o C-27J oggi cruciali nel panorama mondiale dell’aeronautica per la difesa”.

Partecipa alla missione in Turchia anche Powerflex, un’azienda della provincia di Benevento attiva nella produzione di ammortizzatori a cavo metallico in acciaio inox.

IDEF è tra le prime quattro fiere del settore nel mondo per numero di Paesi partecipanti, delegazioni e aziende espositrici. Ha preso il via nel 1993, ed è a cadenza biennale. Si propone come una vetrina dell’industria della difesa tecnologicamente avanzata, e comprende tutti i settori e sottosettori del comparto.

L’edizione del 2013 ha visto la partecipazione di 794 aziende e rappresentanze provenienti da 51 Paesi, con la presenza di 531 delegati esteri responsabili di procurement, 26 dei quali Ministri o Deputati. Inoltre, IDEF 2013 è stata visitata da 52.210 visitatori, tra nazionali ed esteri, questi ultimi provenienti da 111 Paesi.