Tecnologia Aerospaziale Elettrica e Hybrid. A Colonia Simposio internazionale sui programmi delle aziende aeronautiche

Tra dieci anni gli aerei avranno tutti la propulsione ibrida o elettrica come nei mezzi automobilistici e marittimi?

A esserne convinti sono i numerosi ricercatori e progettisti aeronautici che si riuniranno a fine novembre in Germania per discutere dello stato dell’arte e sui risultati delle prime applicazioni di queste tecnologie su prototipi di velivoli.

A fine novembre nel Centro Congressi Est della Koelnmesse di Colonia è atteso un evento promosso da “ Electric & Hybrid Aerospace Technology Symposium “ per discutere e fare il punto sullo sviluppo di velivoli elettrici e ibridi. Parteciperanno esperi delle più importanti aziende mondiali del settore, tra queste anche Airbus, Boeing, Clean Sky e NASA.

Durante i due giorni di lavoro ingegneri aerospaziali, accademici, ricercatori e progettisti di sistemi elettrici presenteranno i risultati conseguiti nei diversi programmi di ricerca d’imprese ed enti su velivoli di aviazione generale, regionali e sui grandi aerei commerciali.

Da diversi anni i grandi produttori di aeromobili stanno investendo nello sviluppo di tecnologie di propulsione aerospaziale elettrica. Anche nel futuro vicino, gli esperti ritengono che sempre più imprese svilupperanno queste tecnologie innovative.

L’enorme pressione delle opinioni pubbliche di ridurre la dipendenza dalle risorse naturali ha prodotto che sempre di più le compagnie aeree richiedano aeromobili attenti alla difesa dell’ambiente, al confort e con minor consumo di carburante per risparmiare i costi e ottenere una maggiore frequenza di volo dei velivoli.

I lavori del Symposium di Electric & Hybrid Aerospace Technology saranno incentrati sui diversi temi dello sviluppo veloce della propulsione ibrida e dell’architettura del sottosistema elettrico nelle attività aerospaziale. Diversi gli argomenti approfonditi nei tavoli di lavoro, dalle possibilità create dall’ibridazione dei velivoli, alle tecnologie del motore elettrico, impatto ambientale, alla sicurezza e legislazione.

Saranno 50 le presentazioni presentate al Simposio, attese relazioni, tra le numerose altre, sul programma NASA X-57, sul dimostratore ibrido del Fokker 100, sullo stato dei programmi di ricerca di Rolls-Royce, di Safran, del regionale ibrido FAR 23/CS23 del consorzio israeliano ALICE, del propulsore 1MW di Honeywell Aerospace e dei risultati di ELETAD del programma  JTI di CleanSky.