Aerospazio, bando regionale per le PMI

Finanziati dalla Regione Sardegna dieci progetti per 12 milioni d’investimenti

La Regione Sardegna sempre più determinata a puntare sullo sviluppo dell’aerospazio dopo la visibilità internazionale ottenuta dalla recente visita della Nasa in Sardegna per la fase finale della missione della sonda Cassini, seguita dal Radiotelescopio di San Basilio e dopo la decisione di Avio d’insediare un impianto a Villaputzo dove produrrà scudi termici interni ed esterni per i lanciatori Vega. Un investimento di 8 milioni di euro che prevede assunzioni per 35 informatici, chimici e ingegneri.

“Dobbiamo proseguire su questa strada” ha sostenuto Raffaele Paci, assessore alla Programmazione della Sardegna che ha illustrato i dati del bando per lo sviluppo del comparto regionale, sono 10 i progetti presentati nell’ambito del bando della Regione Sardegna sull’Aerospazio; l’investimento complessivo è pari a 12 milioni di euro, per una richiesta di contributi di 8 milioni e 800mila euro, rispetto a una disponibilità di 5 milioni.

La fase di valutazione inizierà immediatamente, poi subito dopo la graduatoria finale, che consentirà di finanziare i progetti migliori.
“I numeri del bando – dice l’assessore Paci – sono molto significativi, dimostrano una grande vitalità delle imprese del settore dell’aerospazio, che in Sardegna sta vivendo un momento particolarmente importante, ma anche una forte propensione all’innovazione e all’alta tecnologia, tutti elementi che consideriamo indispensabili per lo sviluppo, l’occupazione e il rilancio dell’economia”.
Tre le aree tematiche trattate dai progetti: droni e sensori per applicazioni civili e duali, monitoraggio del territorio basato su tecnologie satellitari, e dispositivi elettronici e meteorologici.
In base alle regole previste dal bando, i progetti dovevano essere elaborati e presentati in collaborazione con organismi di ricerca e imprese: “Il Distretto Aerospaziale – spiega ancora Paci – continua a svolgere un ruolo importante qui in Sardegna e sono sicuro che questo settore potrà essere un vero e proprio volano di sviluppo per la nostra regione grazie alla collaborazione fra tutti i soggetti coinvolti”.