Ciclo dei seminari organizzato da giugno a settembre dal DTA in collaborazione con propri soci, istituzioni e aziende nazionali e internazionali del settore.
Il sesto seminario su “Additive Manufacturing: processi di repair di componenti aeronautici” si è tenuto lunedì 18 settembre al Politecnico di Bari presso la sala conferenze “Prince” ed è stato aperto con i saluti del rettore del Politecnico Eugenio Di Sciascio, del presidente del DTA scarl Giuseppe Acierno e di Antonio Domenico Ludovico, docente del Politecnico di Bari.
All’incontro hanno partecipato, manager delle imprese, studenti e operatori del settore aerospaziale. Durante la mattinata sono intervenuti: Sabina L. Campanelli, docente del Politecnico di Bari sul tema “Le sfide dell’Additive Manufacturing di metalli e della Deposizione Diretta”. Sui temi del “Laser metal deposition per la riparazione di parti” ha relazionato Fabrizia Caiazzo, docente dell’Università di Salerno. Il manager Giulio Longo di Ge Avio che è intervenuto sul tema “L’ Apulia Repair Development Centre for Additive Repairs”.
Il tema delle tecnologie dei materiali e dei modelli di business nei processi di Stampa 3D è intervento Alessandro Garibbo, dirigente di Leonardo.
In programma visite al laboratorio del Politecnico di Bari e agli impianti di Avio Aero della Apulia Repair Development Centre for Additive Repairs.