Gara Nazionale di Costruzioni Aeronautiche tra gli Studenti italiani.

Costruttori aeronautici in gara al Malignani di Udine
Costruttori aeronautici in gara al Malignani di Udine

Tributo alla manifestazione delle Frecce Tricolori.

L’istituto I.S.I.S. Malignani di Udine ospiterà oggi e domani, 11 e 12 aprile, la gara nazionale dei giovani studenti Costruttori Aeronautici di tutta Italia.

L’iniziativa è promossa da MIUR in collaborazione con la Rete COA delle scuole di Costruzioni Aeronautiche d’Italia.

Gli studenti di Udine avevano vinto il primo posto nazionale a Novara nel 2018, e quest’anno com’è prassi, l’istituto del vincitore dell’edizione precedente ospita la gara dell’anno successivo.

Diciotto giovani di quarta, accompagnati dai loro docenti, provenienti da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Sardegna e Puglia, si sfideranno in una competizione molto impegnativa che prevede due sessioni di prova, a colpi di calcoli dimensionali di strutture aeronautiche, impianti e motori e anche un esercizio pratico.

Solo dopo le correzioni della Commissione ministeriale si saprà il vincitore dell’edizione Udine 2019 e l’istituto che ospiterà l’edizione 2020 che, tra l’altro, vedrà il massiccio ingresso della robotica industriale.

I due giorni saranno anche l’occasione per mostrare agli ospiti gli elicotteri AW-129 Mangusta del 5° RGT RIGEL di Casarsa della Delizia.

La gara aeronautica, voluta dal MIUR, ha lo scopo di valorizzare gli alunni, migliorare la qualità didattica, favorire lo scambio di esperienze tra realtà diverse e quest’anno prevede un periodo di alternanza scuola lavoro di trenta studenti di terza, presso aziende del settore aeronautico di quattro paesi diversi.

E’ previsto che i ragazzi che partecipano al progetto comunitario JET VET saranno ospiti a Udine per un giorno di formazione che si svolgerà in contemporanea alla gara. Tra loro saranno selezionati quelli che vivranno un’esperienza di tirocinio presso aziende aeronautiche in Gran Bretagna, Spagna, Lituania o Polonia: una grande opportunità di crescita personale e professionale.

Programma

MERCOLEDI 10 APRILE 2019

Ore 9:00 – Accoglienza delle prime delegazioni 

Ore 9:15 – partenza per l’Aeroporto F.Baracca di Casarsa della Delizia per la visita al 5° Rgt RIGEL di Rivolto.

Ore 13:00 – rientro in sede e pranzo in mensa.

Ore 13:30//17:30 – Formazione ERASMUS a cura di Uniser . Parteciperanno i docenti in indirizzo.

Ore 17:30 – Costituzione della Commissione d’esame della GARA NAZIONALE DI COSTRUZIONI AERONAUTICHE, composta dall’ispettore D. Floreancig, il Dirigente Scolastico A.Carletti ed i prof.ri M.Darida e M.Fasano.

GIOVEDI 11 APRILE 2019

Ore 8:00 – con il Dirigente Scolastico, i prof.ri FASANO, DARIDA, CALISESI, METUS, CIGANOTTO e FOSCHIA in sala Riunioni per il saluto agli ospiti. Sono invitati tutti i docenti liberi da impegni di lezione.

Ore 8:30 – svolgimento della prima prova scritto/grafica in aula F.012.

Ore 9:00 – Assemblea Rete delle scuole in Costruzioni Aeronautiche. Sala progetti e dalle ore 11:00 in sala Riunioni.

Ore 12:45 – pranzo in mensa

Ore 13:30 – partenza per l’Aeroporto di Rivolto con lo show delle FrecceTricolori in onore dei partecipanti alla Gara.

Ore 17:00 – rientro in sede.

VENERDI 12 APRILE 2019

Ore 8:15 – Inizio della seconda prova scritto/pratica in aula HANGAR  – 

Ore 9:00 – seconda sessione dell’assemblea Rete scuole COA – Sala riunioni – 

Ore 13:15 – Pranzo in mensa

Ore 14:00 – saluti