L’accordo è stato formalizzato tra Adler e le due società pugliesi CMC e iLobs dei comparti aeronautico e automotive.
Le due aziende pugliesi operano nel settore delle strutture aeronautiche e in quello delle manutenzioni predittive.
“Quest’alleanza consoliderà i rapporti fra imprese campane e territorio brindisino – ha dichiarato il professor Federico Pirro dell`Università di Bari componente del comitato scientifico di Srm di Intesa San Paolo, presieduta da Paolo Scudieri – introducendovi però un elemento di novità, rappresentato dalla costituzione di una joint-venture”.
L’intesa prevede lo sviluppo nel settore aeronautico di attività con CMC, un’azienda di Carovigno che ha un impianto produttivo di 22.000 mq e aderisce al Distretto aerospaziale pugliese.
Per l’azienda brindisina l’accordo con Adler significa consolidare i rapporti con la società campana con la quale da tempo collabora, e rappresenta un’importante opportunità per sviluppare nuove attività con le Divisioni Aerostrutture ed Elicotteri di Leonardo. Nelle scorse settimane CMC ha aperto un suo sito anche in Polonia, dove opererà come subfornitore per lo stabilimento di Leonardo in quel Paese.
La CMC solo alcuni anni fa aveva dichiarato cassa integrazione per tutti i sui 50 dipendenti e dopo l’nversione di marcia è riuscita recentemente ad acquisire anche una prima commessa per la Boeing.
Il progetto di collaborazione tra Adler e le due aziende pugliesi è esteso anche al campo delle “manutenzioni predittive“, dove è previsto che il gruppo di Scudieri acquisirà la maggioranza della società iLabs che opera nel campo delle tecnologie di manutenzione e ha brevettato dei sistemi di monitoraggio già applicati da Adler e da altri gruppi dell’automotive.
“Sapevo del grande interesse per il settore aeronautico di Brindisi dell’ingegner Paolo Scudieri, presidente del Gruppo Adler – ha sostenuto il professor Pirro – il suo interesse risale ai tempi di definizione della vicenda Gse che l`Adler avrebbe voluto fittare con obbligo all`acquisto”. “Le cose poi andarono diversamente, ma sarebbe stata un’occasione mancata per il territorio se non fosse arrivato questo Gruppo campano”.