MIUR. Progettazione Aeronautica – A Capua gara nazionale tra studenti degli I.T.

Provengono da 12 istituti  scolastici di secondo grado da diverse città, i ragazzi, che a Capua nei giorni 19 e 20 aprile, si misureranno nella quarta edizione della Gara Nazionale di Trasporti e Logistica e Costruzioni Aeronautiche.

Capua Gara IT C.C.Faco CasertaL’organizzazione dell’iniziativa, indetta per la quarta edizione dal MIUR, è affidata all’Istituto Tecnico Giulio Cesare Falco di Capua. Sii tratta di una competizione tra studenti provenienti da istituti tecnici di diverse regioni del Paese, orientata alle Costruzioni Aeronautiche. Sono previste due prove di tipo scritto, grafico e pratico. Vince il team che progetterà in minor tempo il miglior componente aeronautico, con relativi calcoli strutturali e disegno 3D al CAD.

Due giorni d’impegno per i ragazzi ospiti che arrivano da Alessandria, Caserta, Eboli, Ferentino, Francavilla F., Gallarate, Marcianise, Milano, Novara, Roma, Udine e Viterbo, per loro sono previste degustazioni dei prodotti tipici e numerose visite alle strutture artistiche e museali del territorio, inclusa la Reggia di Caserta.

Durante la loro breve permanenza gli ospiti visiteranno anche due importanti realtà della Campania, l’azienda di Capua TECNAM e il CIRA, Centro di eccellenza per le ricerche aerospaziali.

Nel corso delle due giornate di gara si svolgerà anche l’assemblea annuale della Rete degli Istituti di Costruzione Aeronautiche con la presenza a Capua dei dirigenti scolastici degli istituti partecipanti oltre ai docenti accompagnatori e la presenza di altri tre Istituti Scolastici della Rete: il “Volta” di Aversa, il “Grassi” di Torino e il “Deffenu” di Olbia.