L’assessore regionale alle startup e all’internazionalizzazione Valeria Fascione lo aveva da tempo anticipato, il 14 agosto sul Burc è stato pubblicato il “Piano Strategico regionale per l’internazionalizzazione”. Si tratta dell’impianto di sostegno alle aziende che avvieranno concrete iniziate tese alla conquista di nuovi spazi nei mercati internazionali. Il provvedimento articolato e ben impostato, prevede per il 2018 e 2019 di finanziere con 20 milioni complessivi analisi di mercato e attività promozionali, missioni di incoming e outcoming e la partecipazione ad eventi internazionali nei settori strategici previsti nel documento RIs3 della Regione Campania per la programmazione dei fondi Por Fesr 2014 2020.
Il comparto dell’aerospazio regionale ritenuto strategico per la reindustrializzazione del tessuto economico campano, mantiene ancora, nonostante la lunga crisi economica e le difficoltà delle aziende campane, significative potenzialità di espansione perché il mercato internazionale dell’industria e del trasporto aereo continua a crescere a ritmi importanti.
C’e d’augurarsi che tutte le imprese della Campania riescano a cogliere le opportunità proposte dal Piano Regionale, in particolare anche per quelle aziende micro e piccole che più risentono della congiuntura, del rapporto con un solo committente domestico, e che spesso non sono ancora attrezzate ad affacciarsi sul mercato globale. E, c’è d’augurarsi che questi fondi non servano per finanziare quelle attività di enti governativi come ICE ITA che dovrebbero trovare invece nel bilancio nazionale i fondi per finanziare i loro programmi dì attività di promozione e sostegno internazionale alle imprese.