Aeromart 2016. Inaugurata a Tolosa la fiera internazionale dell’aeronautica

E’in corso a Tolosa dal 29 novembre al 1 dicembre 2015 AEROMART, la più prestigiosa Business Convention dedicata alla supply-chain per il settore Aerospaziale e Difesa.

aeromarttavolo2016Aeromart è un evento biennale organizzato come una borsa d’affari, dove fornitori e committenti possono incontrarsi e discutere di opportunità di collaborazione e d’affari.

Alla scorsa edizione i rappresentanti degli uffici acquisti di circa 1.300 aziende provenienti da 45 Paesi hanno promosso 15.000 incontri d’affari in due giorni. Anche quest’anno è prevista la partecipazione dei principali player dell’aerospazio: Airbus, ATR, AVIC, Boeing, Bombardier, Dassault, TAi, Embraer e dei più importanti OEM internazionali.

La presenza delle aziende italiana è caratterizzata da quelle piccole e medie imprese più determinate a cercare mercati e collaborazioni internazionali. Molte partecipano alle missioni dei cluster e distretti regionali.  Le undici aziende piemontesi sono organizzate dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), quelle del Distretto del Lazio con Unioncamere e Lazio Innova, la missione delle aziende emiliane è organizzata dal cluster IR4I, l’Umbria è presente a Tolosa con l’Associazione d’imprese Polo Aerospaziale dell’Umbria, la Puglia con Distretto Aerospaziale, uno stand è stato allestito anche da Lombardia Aerospace Cluster.

Le delegazioni campane e pugliese sono invece organizzate da ITA-ICE in uno spazio collettivo allestito per le aziende delle due regioni meridionali. La presenza campana dovrebbe essere di una decina di PMI, tra loro ABETE,O.M.P.M.,LAER, MTA e ALA, il gruppo napoletano leader nelle forniture e nel supply chain management per il mercato dell’aerospazio.