Napoli. Crescono del 23,6% i passeggeri in transito da Capodichino
Pubblicato il report 2017 di ICAO (International Civil Aviation Organization) sul traffico aereo globale. Dai dati si rileva che la ripresa economica trascina il movimento aereo di passeggeri e merci, in particolare nel nostro Paese i dati Enac del 3° trimestre del 2017 rilevano un movimento negli scali italiani di circa 136 milioni di passeggeri con un incremento del 6,4%. L’aeroporto di Capodichino tra i grandi scali italiani raggiunge i 6.5 milioni di passeggeri, più 23,6 sui dati precedenti, ed è quello che registra in Italia la migliore performance positiva, beneficiando di una ripresa turistica della città di Napoli e degli altri siti campani.
Nel mondo, Icao sostiene che sono stati 4,1 miliardi i passeggeri trasportati sui servizi di linea, con un aumento del 7,1% rispetto al 2016 quando furono 3.8 miliardi con una crescita del 6.8% sull’anno precedente. Il numero di partenze è salito a circa 37 milioni a livello globale, erano 35,4 nel 2016.
Il traffico-passeggeri mondiale, espresso in termini totali in RPK (Revenue Passenger Kilometres), ha registrato un aumento del 7,6% con circa 7,7 trilioni di RPK (quello internazionale è cresciuto dell’8,0%, mentre quello nazionale del 7,0%).
La crescita della domanda di viaggi aerei è stata sostenuta dal continuo miglioramento delle condizioni economiche globali durante tutto l’anno (Prodotto interno lordo previsto + 2,7%). Anche le tariffe aeree più basse a causa del minore prezzo del carburante hanno continuato a stimolare la crescita del traffico, sebbene ad un livello più moderato rispetto al 2016.
Le compagnie low-cost (LCC) sono cresciute costantemente ad un ritmo più veloce rispetto alla crescita media mondiale e la quota di mercato è continuata ad incrementarsi, in particolare nelle economie emergenti. Nel 2017 le LCC hanno trasportato circa 1,2 miliardi di passeggeri e rappresentano il 30% del totale.
I fattori di riempimento sono migliorati ad un livello record. La capacità totale offerta dalle compagnie mondiali nel 2017, espressa in ASK (Available Seat Kilometres), è aumentata globalmente di circa il 6,4%. Di conseguenza, il fattore generale di riempimento-passeggeri è migliorato di 0,9 punti percentuali e ha raggiunto un livello record dell’81,2%.
Anche il trasporto merci globale ha avuto un forte recupero nel 2017. Il traffico cargo mondiale programmato, misurato in FTK (Freight Tonne-Kilometres), ha subito un incremento del 9,5%, un significativo miglioramento rispetto alla crescita del 3,8% del 2016. Il segmento internazionale del traffico merci, che rappresenta quasi l’87% del totale del cargo, è cresciuto di circa il 10.3% dal 3.7% del 2016. Il load factor cargo internazionale è migliorato da circa 53% nel 2016 al 55% nel 2017.
I prezzi medi dei carburanti avio sono aumentati rispetto al 2016 di circa il 25%, ma sono rimasti significativamente inferiori se paragonati ai costi osservati nei dieci anni precedenti. Questo risultato, unito al miglioramento del traffico, ha aiutato le compagnie a mantenere i loro profitti operativi quasi agli stessi livelli visti nel 2016. Il settore è previsto che termini il 2017 con un altro utile operativo record equivalente a circa 60 miliardi di dollari ed un margine operativo dell’8,0%. Si prevede che i profitti netti per l’industria saranno pari a circa 36 miliardi di dollari, quasi il 45% di questo generato dalle aviolinee del Nord America.
Il miglioramento delle condizioni economiche previsto dalla banca mondiale potrebbe vedere la crescita del traffico e la dinamica della redditività continuare anche nel 2018.