Aerospazio. Grottaglie ospiterà la prima Fiera Internazionale dell’Aerospazio del Mezzogiorno

grottaglie

La Regione Puglia stanzia i fondi per la manifestazione promossa dal Distretto Aerospaziale e dall’assessorato regionale.

Ancora pochi giorni e a Torino si aprirà la settima edizione  del Business Convention per l’Industria Aerospaziale e della Difesa. Da quattordici anni è l’unico evento nazionale del genere.

Per molti anni si è discusso della possibilità di avere in Campania o Puglia una manifestazione simile orientata a promuovere le peculiarità del settore meridionale.

Dal prossimo anno anche il Mezzogiorno avrà la sua Fiera Internazionale dell’Aerospazio, sarà Grottaglie a ospitarla dal 25 al 27 marzo. Il via definitivo è arrivato dalla Regione Puglia che ha stanziato 540.000 euro per l’organizzazione dell’evento.

Un risultato importante e un successo dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Mino Borraccino e del Distretto aerospaziale pugliese, che hanno lavorato ad un progetto condiviso che darà una visibilità internazionale alle imprese regionali e all’aeroporto di Grottaglie.

La Fiera si svolgerà nel marzo del 2020, “sono certo, ha dichiarato Borraccino, che rappresenterà una grande possibilità per le tante PMI e start up del settore ”.

L’assessore sostiene orgogliosamente che questo progetto “dimostra la grande attenzione” con la quale il sistema istituzionale ,”a cominciare dal Presidente Michele Emiliano, guarda alle prospettive di sviluppo
di Grottaglie e delle imprese di un settore strategico come quello dell’aerospazio”.

Nel merito del provvedimento della giunta “500.000 euro sono stati stanziati in favore di Aeroporti di Puglia sulla base di un progetto tecnico di allestimento degli spazi e di predisposizione dei servizi di supporto alla realizzazione dell’evento – continua Bonaccino – mentre 40.000 euro sono stati stanziati in favore di ARTI, l’Agenzia Regionale per le Tecnologie e l’Innovazione che si occuperà dell’organizzazione di alcune iniziative nell’ambito della Fiera”.

Ai costi dell’evento contribuirà anche l’ITA, l’Agenzia governativa per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che stanzierà complessivamente 150.000 euro, di cui 90.000 destinati al Distretto Tecnologico dell’Aerospazio.

L’assessore afferma che il progetto propone lo scalo aeroportuale di Grottaglie come fulcro centrale del distretto dell’aerospazio e come piattaforma “per collegamenti di linea civili” , anche perchè “sono già in corso i lavori per l’ampliamento del piazzale di sosta dell’aeroporto e per la pista di rullaggio, mentre a breve partiranno i lavori per il rifacimento del terminal passeggeri per cui è imminente la gara di affidamento della progettazione”.