Aerospazio Puglia – Collaborazione internazionale per lo sviluppo dell’aeroporto di Grottaglie

Fiera del Levante 2019
Fiera del Levante 2019

 “Società pugliesi, britanniche e americane stanno collaborando per la realizzazione dei progetti legati all’aeroporto di Grottaglie”.

La dichiarazione è dell’assessore regionale allo sviluppo economico Cosimo Borraccino, rilasciata durante il Forum internazionale “Business Focus USA”.

La manifestazione si è tenuta al padiglione 150 della Fiera del Levante in corso a Bari dal 14 al 22 settembre 2019.

Lo sviluppo dell’aeroporto di Grottaglie, negli ultimi anni, è stato uno dei principali obiettivi del Distretto Aerospaziale pugliese e la SEAP, società di gestione del sistema aeroportuale pugliese, “com’è noto – ha aggiunto l’assessore – lo scalo tarantino è già utilizzato come “Test Bed” di aeromobili a pilotaggio remoto e diventerà anche il primo spazioporto in Italia, pronto ad accogliere i voli suborbitali e il lancio di microsatelliti”.

 “Dalla Puglia – ha concluso l’assessore – si aprono nuovi scenari per i voli in assenza di gravità che potranno far viaggiare merci, ma anche turisti spaziali. Progetti che aprono nuove collaborazioni con multinazionali statunitensi”.

Con un interscambio (esportazioni più importazioni) che vale 1,339 miliardi euro, è stato detto nel corso del Forum, nel 2018 gli Stati Uniti sono stati il quarto partner della Puglia per le esportazioni e il terzo per le importazioni.

Il settore più rilevante è l’aerospazio trainato da Leonardo, ma investirà in Puglia anche la GE Avio, che realizzerà due progetti per 94,5 milioni di euro totali. Il primo a Bari, interamente dedicato alla ricerca (per oltre 29,2 milioni di euro) che riguarda il controllo di futuri propulsori aeronautici avanzati da impiegare anche per i droni; l’altro a Brindisi (del valore di oltre 59,3 milioni di euro), che punta alla realizzazione di celle di lavorazione completamente automatizzate per la produzione di turbine a bassa pressione con componenti ad elevato contenuto tecnologico. Sempre a Brindisi saranno realizzati anche impianti per tecnologie innovative di riparazione di motori aerospaziali.

Stanno investendo in Puglia altre società statunitensi: Experis Srl con un progetto di ricerca e sviluppo che vale più di 3,8 milioni di euro per lo sviluppo di nuove tecnologie applicate alle reti ottiche a banda ultralarga

Vetrerie Meridionali S.p.A. una società italiana del gruppo statunitense “O-I”, che ha in programma un investimento di oltre 27 milioni di euro.