Aerospazio / Al via il progetto dell’ultraleggero finanziato con i capitali raccolti sul web

Il portale specializzato Next Equity lancia la raccolta di capitali per finanziare il progetto dell’Ultraleggero Risen della start up Aerotec Innovation.
L’azienda modenese si occupa di sviluppare, costruire e commercializzare aerei ultraleggeri innovativi di fascia alta.

L’evento di presentazione del progetto di crowdfunding si terrà il 22 febbraio all’Aeroporto Civile Statale di Pavullo nel Frignano nell’area modenese. E’ prevista la partecipazione delle istituzioni regionali e dei rappresentanti delle aziende impegnate nel progetto. In programma anche una dimostrazione di volo dell’ultraleggero biposto di Aerotec Innovation, un velivolo di cui sono stati costruiti due esemplari e che ha ricevuto già 11 ordini dall’estero. L’aereo è completamente realizzato in carbonio e detiene il record mondiale di velocità ed è già certificato dalla Fai (Fédération Aéronautique Internationale).

Con la grande visibilità ottenuta dopo il Record ufficiale di velocità e con la trasvolata Atlantica rotta Sud, Aerotec Innovation, si propone ora di trasformare l’attuale laboratorio di manifattura dei prototipi e dei primi modelli consegnati, in una moderna industria aeronautica. L’azienda modenese detiene la proprietà industriale ed intellettuale di Risen e Siren, due modelli di aerei ultraleggeri e con la campagna punta a raccogliere fondi per massimo di 3 milioni di euro (con equity distribuita pari al 40% e un investimento minimo di 2.250 euro), capitali che consentirebbero di portare questi aerei da una fase di produzione artigianale alla piena industrializzazione.

È un’occasione particolarmente felice per me – dichiara Alberto Porto, presidente e fondatore di Aerotec Innovation – perché mentre stiamo aprendo il capitale della nostra società a nuovi soci e investitori che ci consentiranno di diventare un’industria di livello internazionale, dall’altra con quest’operazione riporteremo in Italia l’antica eccellenza aeronautica persa da anni. Un ringraziamento va all’Aeroporto di Pavullo nel Frignano, che da sempre ci ospita e che in futuro potrà crescere con noi con una nostra sede di produzione, e a Next Equity che ha saputo capire e interpretare con grande professionalità le nostre esigenze nell’impresa“.

Aerotec Innovation nasce su competenze di altissimo livello. L’ingegner Porto, che ha disegnato e progettato il Risen, ha maturato negli anni esperienza nei materiali compositi e nella fluidodinamica, lavorando sia nel settore automobilistico insieme ad importanti team di Formula1, come Ferrari e Minardi, sia in quello delle barche da regata, collaborando con il Victory Challenge Team svedese per l’America’s cup e con il team New Zealand per la Volvo Ocean Race, sia nel campo aeronautico e aereospaziale al fianco di aziende del calibro di Agusta, Alenia Aermacchi (gruppo Finmeccanica), Oma Sud, Piaggio Aero e Selex Galileo, acquisendo nel tempo competenze sempre più avanzate.