Aerospazio / Aeronautica Q400MR e C27-J Il punto sulle capacità Multiruolo dei due velivoli

Nuovo ordine di Conar a Bombardier per 6 nuovi Q400.

L’operatore canadese Conair, specializzato in servizi antincendio, ha acquistato 6 velivoli Q400MR da Bombardier, l’ordine è valutato circa 206 milioni di dollari USA.  I turboelica da trasporto saranno modificati in versione Multiruolo da Flying Colour, un’azienda con impianti in Canada, Usa e Singapore, specializzata in trasformazioni degli interni di aerei.

I velivoli saranno attrezzati per incorporare una versione rinnovata del sistema antincendio Retardant Delivery System utilizzato sugli altri velivoli Conair che montano le cisterne sotto la fusoliera. Il nuovo sistema airtanker consentirà di rimuovere e reinstallare le cisterne per il liquido ritardante in poche ore e l’operatore dell’aereo potrà con estrema facilità utilizzare la macchina per attività aggiuntive come gestione di emergenze, trasporto passeggeri e merci, medevac e pattugliamento costiero.

La notizia è di particolare interesse perché con l’uscita di produzione del Canadair CL-415 e con l’emergere di nuove soluzioni tecnologiche per la gestione aerea dei servizi antincendio, la domanda di velivoli da trasporto multiruolo tenderà a crescere.

I francesi hanno iniziato a pensare di realizzare una piattaforma con queste caratteristiche e il C27-J di Leonardo è già un esempio di velivolo multiruolo, con incluse capacità airtanker più avanzate. Il Chairman & CEO di Conair, Barry Marsden, sembra avere idee abbastanza orientate verso il prodotto di casa sua “il Q400 Multirole ha le capacità airtanker più avanzate rispetto a qualsiasi aeromobile in servizio oggi”, “l’aereo garantisce efficienza, affidabilità, tempi di fermo ridotti e bassi costi operativi”.

In realtà il C27-J è più veloce, capiente e può meglio operare da piste non preparate e imbarcando un apposito kit di contenitori con liquido ritardante è utilizzato anche come antincendio.  L’aereo potrebbe estendere le sue certificazioni e le possibilità operative perché gli spazi e il portellone di cui dispone consentono di utilizzare i più innovativi sistemi, inclusi airtanker con capacità di essere installabili e removibili in meno di un’ora di tempo.