Alcune agenzie anticipano che i nomi di Giuseppe Giordo, ex ad di Alenia Aermacchi e di Giovanni Bertolone, ex ad di Alenia Aeronautica, sono accreditati per l’incarico di amministratore delgato di Alitalia, ruolo ricoperto da poche ore dal presidente della compagnia Luca Montezemolo dopo le dimissioni di Silvano Cassano.
Alitalia continua a macinare perdite, nonostante l’ambizioso piano industriale varato con l’ingresso di Etihad Airways, la compagnia degli arabi di Abu Dhabi. I dati del semestre registrano ancora forti perdite anche se il piano prevede il break even nel 2017, obiettivo che alla luce dell’attuale andamento dei conti sembra ancora lontano.
I due manager che potrebbero sostituire Cassano vengono da lunghe carriere nel gruppo Alenia.
Con l’arrivo di Mauro Moretti in Finmeccanica Giordo è praticamente uscito di scena e recentemete aveva puntato al vertice di Enav.
L’ing. Bertolone ha alle spalle una lunga carriera ai massimi livelli nel periodo di espansione del gruppo aeronautico, è stato presidente del Cluster Nazionale dell’aerospazio e recentemente si è parlato di lui per incarichi istituzionali anche nell’ambito della Presidenza del Consiglio, poi è approdato in Piaggio Aerospace, il costruttore aeronautico italiano controllato dagli arabi con a capo Carlo Logli, anche lui ex manager Alenia.
Il gruppo aeronautico di Villanova d’Albenga in questi giorni con la cessione delle quote di Piero Ferrari al gruppo Mubadala è controllato completamente dagli arabi di Abu Dhabi.