AVIAZIONE GENERALE – Un 2018 di crescita per tutto il comparto produttivo

Gama Aviation 2018
Gama Aviation 2018

GAMA (General Aviation Manufacturers Association) ha reso noto il 20 febbraio i dati di consegne e ricavi per l’anno 2018.

Tutti i segmenti sono in crescita così come il valore delle consegne.

VELIVOLI AD ALA FISSA
Consegne 2017 2018 2018 vs 2017
Pistoni 1085 1139 5%
Turboprop 563 601 5,2%
Business Jets 677 703 3,8%
Totale unità 2325 2443 4,7%
Totale ricavi $20.2B $20.6B 1,5%

“Questo è il primo anno dal 2013 che ho visto crescere le consegne in tutti i segmenti” ha dichiarato Pete Bunce Presidente ed Amministratore Delegato di GAMA. “Le nuove certificazioni negli ultimi due anni, specialmente nel segmento dei lighter jet, così come la domanda in Nord America, guidano la crescita nei business jet. Questo è anche il secondo anno consecutivo che aumentano le consegne di velivoli a pistoni grazie all’introduzione nel mercato di nuovi modelli”.

Le consegne dello scorso anno ammontano a 2443 velivoli, superiori del 4.7% rispetto al 2017.

Oltre il 70% dei velivoli consegnati sono di produzione nordamerica, solo il 25% europea: il Nord America primeggia anche come regione di destinazione con circa il 60%, seguita da Asia-Pacifico (15%) che sorpassa di poco l’Europa (~13%).

Nel segmento dei business jet primeggia Textron-Cessna con 188 consegne, seguita da Bombardier (137 a/c) e G.D. Gulfstream (121 a/c). Nei velivoli ad elica (pistoni + turboprop) il primo posto è detenuto da Textron-Beech/Cessna (413 a/c) seguita da Cirrus (380 a/c) e Piper (229 a/c), mentre Tecnam occupa il quarto posto (180 a/c, + 9 velivoli rispetto al 2017).

Il settore degli elicotteri registra un incremento: 976 velivoli per 3.6 miliardi di dollari, rispettivamente +5.4% e -0.7% rispetto al 2017.

L’Aviazione Generale include oltre 446000 velivoli  ad ala fissa e mobile in tutto il mondo che spaziano dai biposto per l’addestramento ai business jet intercontinentali. Circa 211000 unità volano negli Stati Uniti e 136000 in Europa.