La magistratura brasiliana con una ulteriore sentenza che annulla una precedente delle scorse settimane consente a Boeing di acquisire il controllo di Embraer.
Il Tribunale Federale Regionale della 3a Regione del Brasile ha annullato la decisione cautelativa emessa la scorsa settimana da un giudice di San Paolo che aveva sospeso l’accordo che prevedeva la costituzione di una “joint venture” tra Boeing ed Embraer.
Nella sua decisione pubblicata il 10 dicembre, il giudice Luiz Alberto de Souza Ribeiro afferma che la transazione è tra due aziende private, per cui la giustizia non dovrebbe interferire: “Invasione di giustizia nell’autonomia privata delle parti causa incertezza giuridica, che genera, nel contesto del caso in esame, ripercussioni sul mercato nazionale e internazionale “, si afferma nella sentenza.
Inoltre, il magistrato ha aggiunto che “indipendentemente dal fatto che l’operazione sia positiva o meno per Embraer, non è responsabilità del ramo giudiziario intervenire” a meno che non vi siano illegalità.
La scorsa settimana, il giudice Victorio Giuzio Neto, della Corte Federale di San Paolo, aveva invece accettato il ricorso presentato da due deputati del Partito dei lavoratori PT) che denunziava il fatto che la fusione sarebbe stata dannosa per gli interessi della società brasiliana, che è privato, ma su cui lo stato ha il potere di veto.