BUON 25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE E DEGLI ITALIANI LIBERI

LA RESISTENZA AL TEMPO  DELLA MELONI E DEL PRESIDENTE IGNAZIO

La tesi provocatoria di una memoria condivisa della Resistenza che propone Bruno Vespa ai napoletani delle “4 Giornate del 1943“:   I comunisti e i socialisti nemmeno hanno partecipato alla Resistenza, i fascisti si sono sconfitti da soli alleati con tutti gli italiani ….

 

Chi ha dàto, dàto,  e chi ha avut, avut, e chi tene poc, o tene nient, scordiamoci ‘o passato perchè mo’ governiamo nuje.

À guerra è stata solo na sceneggiata, nuje penzamme ca e morti ra Resistenza sono chille elettricist  c’hann pigliat  a current.

Nisciuno ha vinciuto e nisciuno ha perzo, tutte quànte tenevene ragione, e tutte quànte tenevene torto, ‘ma a’ verìtà, ppe nuje, è ca’  tutta chella gent eran solo strunz, perchè si facettere ammazzare pe niente.

A nazione italiana, gli elettori, hann scelt a nuje,  e  nuje ffacciamo riscrivere pure  ‘a Storia da guerr a Bruno Vespa ca tiene ‘o coraggio  ‘e  dicere ca partigiani comunist  nnon ce stavano in Italia, e a Resistenza l’hanno ffatta ata gent.

Nuje e Vespa simm sicùri che tutt’ e  storici e i professor, scrittori  italiani per uttant’ann hann raccuntat stunzat perchè tutt son stat e cameriere e Togliatti perchè nce nn’hanno ditto che pure  ‘e ffasciste ‘e Salò hanno fatt a guerra ai nnazisti,  e poi, se o vulit sapè, furuno i fascist ch’acceretteno pure a Musullino e tutte e capurion do’ Fasc.

Penzate ca so’ cazzate?   E tanto chi se ne fotte, nui nun tniem scurn,  a Storia nun serve a nient,  perchè tutt’ sarà poi scurdato e riscritt da chille che venciarran’ dimane…

 

 

 

  • Il testo è di chi si si ritiene una persona libera anche in tempo  d’improvvisazione e mala fede.
  • Il Mattino 22 aprile 2023 – Bruno Vespa sostiene in un’articolo improponibile che: “Solo la straordinaria abilità di Togliatti e l’indolenza degli altri ( me lo confermò anche Andreotti), ha fatto della Resistenza una vittoria comunista”.
  • L’immagine dell’aerouccello che si trasforma in Colomba della Pace è di Luciano Molino, un artista napoletano che ha voluto dare un contributo alla Festa della Liberazione 2023