Leonardo, il progetto di rilancio e la governance del Centro di Capua.
Il nuovo presidente del CIRA è Giuseppe Morsillo. Il manager è stato fino allo scorso maggio segretario generale di Eurospace, l’associazione professionale dell’industria spaziale europea e in passato ha ricoperto il ruolo di direttore strategie dell’Agenzia spaziale europea.
La decisione smentisce chi pensava che la presidenza del Centro di Capua sarebbe stata assunta direttamente da Leonardo.
Una maggiore responsabilità del Gruppo di Alessandro Profumo nella gestione del CIRA era da molti esperti auspicata per chiudere definitivamente una troppo lunga crisi di governance conseguenza dell’invadenza della politica nella gestione del Centro e del mondo della ricerca scientifica.
Nei mesi scorsi si era lavorato in questa direzione con la partnership siglata a marzo dal presidente Paolo Annunziato e da Giovanni Soccodato, Chief of Strategy and Innovation Officer di Leonardo.
Nell’accordo per la ricerca scientifica e tecnologica si prevede di rafforzare i rapporti di collaborazione già esistenti tra CIRA e Leonardo, per realizzare progetti di ricerca, sviluppo e sperimentazione su tematiche d’interesse nei settori dell’Aeronautica, dello Spazio e dell’Industria 4.0.
Tra le nuove iniziative oltre lo sviluppo coordinato di attività di ricerca, è auspicata la partecipazione congiunta a bandi e programmi di ricerca internazionali, nazionali e regionali.
La collaborazione di durata quinquennale prevede un Comitato tecnico di coordinamento tra Leonardo e CIRA al quale è anche affidata la costituzione di laboratori congiunti e team misti per l’ideazione e la realizzazione di dimostratori tecnologici.
La nomina di Morsillo sarebbe arrivata su indicazione della Lega che con il sottosegretario Giancarlo Giorgetti controlla gli incarichi pubblici dell’intero comparto aerospaziale italiano e condivisa dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Noi auspichiamo che la scelta del presidente sia condivisa anche da Leonardo per evitare che non restino solo buoni propositi tutte gli impegni assunti per rilanciare il Centro di Ricerche di Capua.