Una buona notizia per il futuro dello stabilimento Leonardo di Nola.
Airbus: sarà l’aeromobile a corridoio singolo con la maggiore autonomia
La più recente evoluzione dell’A321neo con una portata fino a 4.700 miglia nautiche
Riduzione del 30% nel consumo di carburante per passeggero rispetto agli aeromobili della precedente generazione
Perfetta combinazione tra l’economicità del corridoio singolo e il livello di comfort offerto dalla cabina widebody sul lungo raggio
A320neo è l’aeromobile a corridoio singolo più venduto al mondo, con oltre 6.500 ordini da più di 100 clienti sin dal suo lancio nel 2010. Dotato di motori Sharklet e altre migliorie che insieme portano a risparmi di carburante a doppia cifra rispetto al suo predecessore.
Airbus continua con l’evoluzione lanciando ufficialmente l’A321XLR, al programma partecipa anche Leonardo, il velivolo risponde alle esigenze del mercato di aeromobili con maggiore autonomia perchè riduce del 30% nel consumo di carburante per passeggero rispetto agli aeromobili concorrenti della precedente generazione. A partire dal 2023, l’aero offrirà una Xtra Long Range senza precedenti, con una portata fino a 4.700 miglia nautiche, il 15% in più rispetto all’A321LR, mantenendo la stessa imbattibile efficienza in termini di consumo di carburante.
Grazie a questa nuova autonomia di volo, i vettori saranno in grado di operare un aeromobile a corridoio singolo a un costo inferiore su rotte più lunghe e meno trafficate, molte delle quali possono ora essere servite soltanto da aeromobili widebody più grandi e meno efficienti. Ciò consentirà agli operatori di aprire nuove rotte mondiali, come dall’India verso l’Europa o dalla Cina verso l’Australia, oltre a estendere ulteriormente la portata non-stop della Famiglia sui voli diretti transatlantici tra l’Europa continentale e le Americhe. Per i passeggeri, la nuova cabina Airspace dell’A321XLR assicurerà una migliore esperienza di viaggio, offrendo allo stesso tempo in tutte le classi poltrone con lo stesso elevato livello di comfort degli aeromobili widebody a lungo raggio.
L’A321XLR è stato progettato per massimizzare la communalità con l’A321LR e il resto della Famiglia A320neo, introducendo tuttavia le modifiche minime necessarie per conferire all’aeromobile un Xtra Long Range con un aumento del carico utile. Le modifiche includono: un nuovo serbatoio centrale posteriore permanente (Rear Centre Tank – RCT) per un maggiore volume di carburante; un carrello modificato per un peso massimo al decollo (maximum take-off weight – MTOW) di 101 tonnellate metriche; una configurazione ottimizzata del flap montato sul bordo posteriore dell’ala per preservare le stesse prestazioni al decollo e i requisiti di spinta del motore dell’attuale A321neo. In particolare, il nuovo RCT ottimizzato è in grado di contenere più carburante rispetto ai precedenti serbatoi aggiuntivi opzionali (Additional Centre Tanks – ACT), occupando meno volume nella stiva e liberando così spazio per ulteriore carico cargo e bagagli sul lungo raggio.
Leonardo collabora con Airbus per il programma A321 dal 1991, quando fu siglata l’intesa per la progettazione e la produzione della sezione anteriore della fusoliera dell’aeromobile che viene spedita dallo stabilimento Leonardo di Nola a quello francese di Airbus a Saint Nazaire, dove avviene l’assemblaggio dei componenti della fusoliera. L’ultimo più recente accordo tra l’industria italiana e quella europea e stato firmato sul programma A321LR è auspicabile quindi che per lo stabilimento di Nola la notizia dal Salone di Le Bourget suia un segnale positivo per il futuro dell’impianto.