Sono 35 le aziende piemontesi che dal 17 al 23 giugno sono presenti Salone di Le Bourget.
Con la delegazione il cluster Aencom, frutto delle attività del progetto di filiera Aerospazio e costituito da 12 aziende, e il Consorzio Altair, che ne comprende 10.
La missione è organizzata su incarico della Regione Piemonte dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) nell’ambito del progetto integrato di filiera Aerospazio, finanziato dal programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020.
“La Regione Piemonte intende d’ora in poi lavorare intensamente per attrarre sempre più investimenti”, lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, “è un grande orgoglio rappresentare al Paris Air Show l’eccellenza del distretto aerospaziale piemontese che è un riferimento per l’Italia e per l’Europa”. Il sistema regionale rappresentato da grandi player, medie, piccole, talvolta piccolissime imprese che insieme contribuiscono ad affermare ogni giorno il nostro territorio come una delle aree di punta di questo settore”.
Il comparto aerospaziale piemontese gioca un ruolo rilevante grazie a 3,9 miliardi di euro di fatturato e circa 14.800 addetti. Accanto alle aziende leader del settore a livello nazionale e internazionale – Leonardo, Avio Aero, Thales Alenia Space, Collins Aerospace, ALTEC – operano circa 280 tra piccole e medie imprese che dispongono di tecnologie e processi produttivi compatibili con gli standard tecnici richiesti dall’industria aerospaziale (qualità, precisione, capacità nel trattare materiali speciali ecc.). Previsto a Torino il 26 e 27 novembre 2019 la 7° edizione di Aerospace&Defense Meetings, l’unica business convention internazionale per l’industria aerospaziale organizzata in Italia.