Dubai Airshow, Emirates Airline firma ordine chiuso per 50 Airbus A350. L’operatore avvia con questa decisione il percorso di ristrutturazione dei piani di sviluppo della propria flotta.
La notizia risulta, peraltro, significativa perchè s’innesta nell’attuale situazione di sofferenza di Boeing e nella prematura chiusura del programma A380 di Airbus. L’ordine sostituisce un memorandum di intesa che la compagnia aerea aveva siglato con il produttore europeo all’inizio di quest’anno per l’acquisto di 40 A330neo e 30 A350. L’accordo preliminare era arrivato dopo la decisione di Airbus di cessare la produzione dell’A380.
Emirates aveva ordini chiusi per 162 A380, 112 dei quali già consegnati entro la fine di ottobre. Secondo lo sceicco Ahmad Bin Sayeed Al Makhtoum, presidente e CEO di Emirates Airline Group, la compagnia araba ritirerà 123 A380 in totale dopo la disponibilità di Airbus a convertire l’ordine per 39 A380 in uno per 50 A350. Tramonta, cosi l’ipotesi di acquisto di velivoli A330neo in compensazione dei A380 già ordinati. Al Makhtoum ha affermato, infatti, che l’A330neo non era “parte della discussione” e non ha confermato se il vettore prenderà, successivamente, in considerazione il wide body. L’estensione della flotta di Emirates con A330neo dipenderà probabilmente dalle negoziazioni in corso con Boeing per la ristrutturazione di un ordine chiuso per 777X e un accordo preliminare per 787.
Emirates ha stipulato nel 2015 con Boeing un ordine fermo per 150 777X e ha firmato un accordo provvisorio per 40 787-10 nel 2017. L’ordine includeva 115 777-9 e 35 777-8. L’Aerolinea ha lasciato intendere che potrebbe rinunziare ai -8 e prendere i 777-9 in un periodo di tempo più lungo, riducendo la sua capacità di crescita nel breve e medio termine. Al Makhtoum ha affermato che le discussioni su 787 e 777X procedono e la trattativa potrebbe concludersi nel corso dell’Air Show.
Secondo Al Makhtoum, tutti gli A350 saranno della serie -900. Il primo velivolo sarà consegnato nel maggio 2023 con fine consegna entro il 2028. Per la cronaca, nel 2014 Emirates aveva annullato un precedente ordine fermo per 70 A350 citando preoccupazioni relative alle prestazioni (probabilmente del motore).
Attualmente Emirates opera solo con due tipi di velivoli, il B777 e il A380. Ora ha deciso di aggiungerne un terzo, l’A350; non è chiaro se Emirates si atterrà al 787-10 o sceglierà una versione più piccola, per evitare sovrapposizioni con l’A350, di classe equivalente.
Per parte sua, Boeing ha un vivo interesse che Emirates rispettino l’impegno per il 787 a causa dei problemi di mantenimento degli attuali sostenuti tassi di produzione (recentemente ha deciso di ridurre la produzione da 14 aerei al mese a 12).
Al Makhtoum ha osservato che l’A350 “aggiungerà maggiore flessibilità” alla flotta Emirates e sarà utilizzato per missioni fino a 15 ore. L’aereo avrà la nuova cabina premium economy che la compagnia aerea prevede di introdurre nel 2020.