Embraer nei primi giorni del Salone incassa ordini per 300 Regional Jet.
Farborough 2018 – Il presidente e CEO di Embraer Commercial Aviation, John Slattery, prevede grande stagione di rilancio per velivoli regionali del costruttore brasiliano.
Due settimane or sono Boeing ha annunciato la firma di un protocollo d’intesa con Embraer per dar vita ad una joint venture da 4,75 miliardi di dollari che comprenderà la divisione degli aerei commerciali e servizi della società brasiliana.
La partnership dovrebbe aiutare Embraer ad operare in un settore sempre più competitivo e permetterà a Boeing di entrare nel mercato dei jet regionali.
E i primi risultati arrivano, con gli ordini che i velivoli Embraer stanno incassando fin dai primi giorni al Salone International di Londra.
Le famiglie di aerei E1 ed E2 di Embraer, hanno registrato nei primi giorni al Farnborough Airshow un carnet di ordini e opzioni per oltre 300 aerei.
Il più grande iè un ordine fermo per 100 E175-E1s, più altri 100 diritti di acquisto aggiuntivi, firmati dal costruttore brasiliano con la compagnia aerea regionale americana Republic Airways.
Altri 25 aeromobili sono stati acquisiti dalla United Airlines, ordini che, ha dichiarato Arjen Meijer, chief commercial officer di Embraer, un notevole backlog di E1 per Embraer anche se tutti gli aerei ordinati da United saranno consegnati nel 2019.
Diverse compagnie aeree hanno annunciato ordini significativi per la E2. La brasiliana Azul ha firmato una lettera di intenti che aggiunge 21 aeromobili al suo fermo ordine per 30 E195-E2. E ha confermato che dei 63 E-jet ordinati, alcuni saranno sostituiti dagli E2 nei prossimi cinque anni.
La compagnia aerea svizzera Helvetic, che attualmente gestisce una flotta di E190, ha firmato una lettera di intenti per un massimo di 24 E190-E2, dodici dei quali devono essere convertiti in un ordine fermo. Una commessa da 1,5 miliardi di dollari che prevede il refleeting della compagnia aerea nei prossimi due anni, consentendo a Embraer di continuare l’aumento di produzione previsto per la E190-E2.
L’operatore Wataniya del Kuwait, che attualmente gestisce solo la famiglia Airbus A320, ha deciso di espandere la flotta con E-195-E2. La compagnia aerea ha firmato un ordine fermo per dieci aerei, più dieci opzioni. Wataniya sarà anche il cliente di lancio per la configurazione con il sedile scaglionato della classe business che Embraer ha promosso come parte del design della cabina E2.
Altri 5 E195-E2 aggiuntivi saranno consegnati ad una compagnia aerea spagnola non divulgata; tre aerei sono già in ordine e Mauritania Airways ha acquistato due E175 e NAC noleggiati per altri tre E190.