Discussa in Parlamento l’interpellanza urgente presentata dall’On. Valeria Valente della Commissione Difesa della Caera. Il Governo rassicura i parlamentari sulle conseguenze per le imprese campane del Piano Industriale di Finmeccanica. Netta la valutazione positiva del Vice Ministro del Ministero dello Sviluppo economico Claudio De Vincenti sulla cessione del gruppo Ansaldo Breda, e sulle garanzie date dal gruppo Hitachi per il futuro degli assett italiani del gruppo ferroviario.
L’azione parlamentare era stata promossa dall’On. Valeria Valente dopo la presentazione del Piano Industriale di Finmeccanica, e nonostante le preoccupazioni diffuse e l’attenzione dell’opinione pubblica, l’intervento di De Vincenti è stato deludente e vago sugli altri temi posti dall’interpellanza. In particolare sul futuro di Selex e Alenia Aermacchi, il Governo ha sostanzialmente ripetuto le valutazioni e le considerazioni espresse dall’ad di Finmeccanica Mauro Moretti nel corso dell’audizione alla Commissione parlamentare dello scorso 4 febbraio. Unico impegno assunto da De Vincenti con i parlamentari campani quello di monitorare le ricadute che l’attuazione del piano di Finmeccanica avrà sul territorio campano.
Nel corso della sessione non si è sfiorato il tema del futuro delle PMI del comparto aeronautico campano, anche se le aziende della subfornitura sono quelle maggiormente esposte dal piano di rientro dei costi e del recupero dell’efficientamento e competitività, come è emerso anche dal recentissimo incontro a Napoli tra Giuseppe Giordo, ad Alenia Aermacchi e le aziende campane della subfornitura aderenti all’Unione degli industriali. Lo stesso Moretti del resto ha chiaramente espresso l’intenzione di tagliare il numero dei fornitori e di ridurre notevolmente il costo delle lavorazioni esternalizzate.
Sul futuro di ATR il governo ha ripetuto che l’attuale programma potrà continuare per almeno 10 12 anni, del nuovo velivolo regionale – rispondendo all’On. Valente che ha ricordato che diverse attività sono già avviate, e risorse sono anche state spese – il viceministro ha rimandato il tema a quando Finmeccanica assumerà una decisione definitiva.
Sulla vicenda di Telespazio il governo conferma che il gruppo intende continuare le attività finanziate in Campania per cui è ottimista che si troverà una soluzione alla vertenza che vede i lavoratori opporsi alla chiusura della sede napoletana dell’azienda di Finmeccanica.