L’ATR 72-600. Da Pomigliano d’Arco al Giappone

Andrà in Giappone la fusoliera dell’ATR-72 numero 1500 che partirà da Pomigliano d’Arco per Tolosa per essere consegnata a Japan Air Commuter Co. Ltd. (JAC) che ha annunciato la conversione in un ATR 72-600 di uno degli ATR 42-600 che la compagnia aerea ha attualmente in ordine.

Il vettore giapponese è una filiale regionale della Japan Airlines (JAL) e ha acquisito  nove ATR 42-600. JAC, iniziato ad operare con il suo primo ATR 42-600 all’inizio del 2017 e oggi gestisce quattro velivoli.

L’ATR 72-600 convertito sarà configurato con 70 posti, e collegherà le isole del Giappone, trasportando i turisti nazionali e stranieri che le affollano durante la stagione turistica.

I velivoli ATR, a causa delle loro dimensioni e capacità di operare in piccoli aeroporti e piste corte, sono perfettamente adatti per queste regioni. Inoltre, ad oggi, oltre un terzo delle rotte domestiche in Giappone è inferiore a 300 nm, una distanza ottimale per le prestazioni e l’efficienza di ATR.

Commentando la decisione del suo gruppo Hiroki Kato, Presidente della Japan Air Commuter Co. Ltd, ha dichiarato: “L’ATR 42-600 ha chiaramente rappresentato una scelta efficiente nelle nostre operazioni e la sua cabina confortevole è stata ben accolta dai passeggeri. Siamo molto soddisfatti della versatilità operativa e dei risultati di questo velivolo. Con la conversione di uno dei nostri attuali aerei in ordine in un ATR 72-600, ora beneficeremo della forte comunanza di entrambi i modelli, riducendo ulteriormente i costi operativi per sede della nostra flotta. Siamo fermamente convinti che questo velivolo, che apporta flessibilità ed efficienza in particolare alle rotte dei tronchi con molti passeggeri business e turisti, sarà molto utile per servire le comunità regionali. Apprezziamo anche la comprensione e il sostegno che abbiamo ricevuto dai governi nazionali e locali per presentare l’ATR 72-600. “.

L’ Amministratore delegato di ATR,Christian Scherer, ha dichiarato: “L’introduzione di ATR 72-600 in Giappone è la dimostrazione che la famiglia di aerei ATR offrono concrete possibilità di sviluppo e crescita di nuove opportunità commerciali.JAC ha operato per oltre un anno con nostre macchine a costi più bassi, beneficiato della versatilità operativa e dell’efficienza dei costi di ATR 42-600. La compagnia aerea sarà ora in grado di rispondere ancora meglio alle crescenti esigenze di connettività regionale in tutto il paese, pur restando un riferimento di eccellenza in termini di esperienza dei passeggeri “.