Leonardo. L’agenda dei due giorni di Alessandro Profumo a Napoli

Alessandro Profumo Amministratore Delegato di Leonardo

Previsti cerimonie e incontri con gli stakeholder a cui parteciperà anche Domenico Arcuri Amministratore Delegato di Invitalia.

Alessandro Profumo Amministratore Delegato di LeonardoInizia con un incontro all’Unione industriali  il tour a Napoli di Alessandro Profumo previsto la prossima settimana.

L’iniziativa di Leonardo di promuovere un confronto diretto con le imprese e le istituzioni meridionali coincide con un momento di diffusa preocupazione per l’intero settore delle aerostrutture. 

Le PMI campane e pugliesi, oltre alle incerte prospettive dei programmi di Leonardo, in queste settimane, fanno i conti con diffuse preoccupazioni per le conseguenze dell’epilogo sui fondi della legge 808/85 e per l’accresciuto peso nel Governo e nelle istituzioni di personaggi politici della Lega di Salvini.

Sono in agenda due giorni d’iniziative dell’Ad di Leonardo con rappresentanti istituzionali di Campania e Puglia e con le aziende. Previsti incontri dove si discuterà di supply chian e d’innovazione, ma anche di nuovi programmi industriali e di prospettive del comparto aeronautico meridionale.

Il primo appuntamento di Profumo è il 27 novembre a Piazza dei Martiri al workshop: “The supply game, competitività, partnership, valore”, organizzato da Dema in occasione dei suoi 25 anni,  dove il confronto sarà sui temi della supply chain.

Poi nella stessa giornata all’Università Federico II, dove si parlerà di Trasferimento Tecnologico e infine a Città della Scienza a Bagnoli per l’Innovation Day.

Nel workshop promosso da Dema sono previsti interventi di Alessandro Profumo, del presidente di Boeing Italia Antonio De Palmas, del presidente e ceo di Aero Vodochody Giuseppe Giordo, del presidente di Dema Fabio Giulianini, del vice presidente di ALA Vittorio Genna e il presidente di Magnaghi Group Giorgio Zappa.
E’ prevista la partecipazione tra gli altri anche di Antonio Marchiello, assessore Attività produttive della Regione Campania, dell’assessore dallo sviluppo economico della Regione Puglia Cosimo Borraccinio e dei presidenti dei distretti di Campania e Puglia e del CTNA.

Nel pomeriggio il tour continua all’Università Federico II di San Giovanni a Teduccio dove si parlerà di Trasferimento Tecnologico. L’Ad di Leonardo si confronterà con il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, Valeria Fascione assessore all’Innovazione, Adriano Giannola Presidente Svimez, Domenico Arcuri Amministratore Delegato Invitalia e con Gaetano Manfredi Rettore Università di Napoli Federico II.

Il giorno successivo, il 28 novembre, a Bagnoli è previsto il “Leonardo Innovation Day ” a cui parteciperà anche il Presidente di Leonardo Giovanni De Gennaro.

L’evento prevede la premiazione delle idee, progetti di ricerca e tesi vincenti della 14° edizione del tradizionale Premio Innovazione Leonardo.
La cerimonia sarà condotta dal Presidente della Commissione aggiudicatrice Giorgio Ventre e vedrà tra gli altri la partecipazione di Alessandro Profumo e Giovanni Soccodato di Leonardo, del professor  Paolo Ferragina dell’Università di Pisa e Gianmarco Veruggio  del CNR.