Lo scrive Mauro Moretti Ad di Leonardo in una lettera ufficiale inviata al Presidente della Regione Puglia.
Ancora bloccata la vertenza DEMA dopo l’incontro al MISE. A rischi 500 posti di lavoro, ultimo e decisivo roud a gennaio.
La decisione di Moretti d’investire 400 milioni in Puglia tra il 2015 e il 2019″ è stata resa pubblica in una nota dal Presidente della Regione: “Qualche giorno fa – ha spiegato Michele Emiliano – sono andato a Roma con l’assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone per incontrare Moretti, spinto anche dalle preoccupazioni dei lavoratori e dei sindacati per la situazione degli investimenti nei siti di Grottaglie, Foggia e Brindisi dove c’è una cospicua parte della produzione aerospaziale in Puglia”.
Sul modello della proposta degli Stati Generali del Piemonte, rilanciato in Campania da Aeropolis, la Regione Puglia nei mesi scorsi, per sostenere le imprese e l’occupazione nelle PMI del comparto in difficoltà per le politiche del player verso la subfornitura, ha messo insieme un tavolo con tutti i portatori d’interessi pubblici e privati. L’iniziativa ha promosso un’azione condivisa che ha rivendicato un intervento politico del governo e il rispetto degli impegni da parte di Leonardo Finmeccanica, considerando le notevoli risorse pubbliche che hanno sostenuto nel corso degli anni lo sviluppo del comparto aeronautico regionale.
“Oggi, dopo quell’incontro – spiega Emiliano – come si era impegnato, arriva una lettera firmata dall’Ad di Leonardo che ci tranquillizza per il futuro”. Nella missiva ufficiale di Moretti si annuncia che il gruppo continuerà a investire nelle infrastrutture e nelle attrezzature funzionali alla prosecuzione dei programmi in corso e ai nuovi, con un volume d’iniziative tra il 2015 e il 2019 di circa 400 milioni di euro, prevalentemente nei siti di Leonardo Aerostrutture di Grottaglie e Foggia”. “A Brindisi, continua Emiliano, sono previsti investimenti nello stabilimento di Leonardo Elicotteri (ex AgustaWestland), dove il gruppo produce le strutture dei suoi velivoli ad ala rotante, e ancora nel test bed di Grottaglie ha appena sperimentato per la prima volta un elicottero senza piloti“
“Sono buone notizie che arrivano per il nostro territorio, che potrà così guardare con fiducia al futuro di questo settore strategico su cui la Regione intende rilanciare il suo impegno”, conclude il governatore. “In questo modo – si legge, infatti, nella lettera di Moretti inviata a Emiliano – intendiamo stabilizzare la situazione produttiva e renderla sostenibile nel medio e lungo termine a vantaggio dell’ecosistema socioeconomico pugliese”.
Nei prossimi giorni Emiliano ha reso noto che manterrà il tavolo con gli stakeholders che “sarà convocato con Confindustria e con le organizzazioni sindacali che avevano sollevato grande preoccupazione”.