Nel Comitato Direttivo del Cluster aeronautico della Lombardia, Carmine Orsi di Leonardo e Carmeno Cosentino di ASE Spa.
Con gli ultimi decreti delle scorse settimane il Governo ha valorizzato il ruolo e trasferito sempre più competenze al CTNA, il cluster nazionale dell’aerospazio presieduto da Cristina Leone di Leonardo.
I distretti regionali perdono significato e competenze, ma tuttavia, come nei caso della Lombardia, continuano a proporsi come soggetti significativi di rappresentanza.
In questi giorni l‘Aerospace Cluster lombardo, promosso dalla Camera di Commercio e dall’Unione Industriali di Varese, ha confermato Angelo Vallerani alla Presidenza del distretto per il triennio 2019-2021.
Vallerani è un manager di OHB Italia, azienda di Milano operante nel comparto dei satelliti e dei payloads scientifici, e dopo la rielezione ha affermato che“tre anni fa il mio mandato iniziava con un obiettivo: permettere alle piccole e medie imprese di potersi presentare con le proprie forze di fronte ai più importanti big player mondiali del settore”. “La mission non è cambiata – commenta il Presidente del Lombardia Aerospace Cluster – Il lavoro fatto fin qui, insieme a tutto il Consiglio Direttivo, è servito ad accompagnare le Pmi sui mercati internazionali. C’è ancora molto da fare, vista l’importanza del nostro Cluster, quello lombardo dell’industria aerospaziale, che da solo realizza un terzo di tutto l’export nazionale del settore. È esattamente sull’internazionalizzazione da un lato e sul rafforzamento competitivo del processo di innovazione e di qualificazione delle imprese dall’altro che si concentrerà, anche nei prossimi anni, la nostra azione, incrementando altresì le sinergie con il Campione Nazionale, Leonardo, presente in maniera significativa sul territorio Dobbiamo tornare ad investire sul nostro territorio, lavorando all’interno del Sistema Italia ed aiutandolo anche con azioni Goverment2Goverment per rafforzare la propria presenza internazionale all’interno di un settore strategico come quello aerospaziale. Uno sforzo di rinnovamento che tutto il sistema, università, centri di ricerca ed imprese comprese, stanno portando avanti ormai da tempo. C’è aria di cambiamento, ma siamo pronti ad affrontarlo. Con la flessibilità e la resilienza che contraddistingue il comparto aerospaziale”.
Vallerani ha confermato gli appuntamenti previsti, come la missione in Polonia, organizzata a fine maggio, per incontrare il Lower Silesian Aviation Cluster. Seguirà il Salone di Le Bourget di Parigi, con 16 le imprese che prenderanno che parteciperanno alla missione. Inoltre tra agosto e settembre, poi, 12 aziende saranno presenti al salone russo Maks di Mosca, per la prima azione del Cluster di esplorazione del mercato russo. Infine c’è l’Aerospace & Defence Meetings di Torino, unica fiera b2b in Italia dedicata al settore, organizzata a novembre e una missione Cluster2Cluster nel Baden-Württemberg insieme allo Swiss Aerospace Cluster.
Il nuovo Consiglio Direttivo
I membri nel nuovo Consiglio Direttivo sono: Tiziana Mantovani (Aerea Spa), Fabrizio Fin (Leonardo Spa Divisione Elicotteri), Carmine Orsi (Leonardo Spa Divisione Velivoli), Bruno Maria Frigerio (Leonardo Spa), Angelo Vallerani (OHB Italia Spa), Riccardo Mona (Secondo Mona Spa), Marco De Battista (Unione degli Industriali della Provincia di Varese), Carmelo Cosentino (ASE Spa), Sabrina Merletti (Merletti Srl), Umberto Di Capua (Elettronica Aster Spa), Sabrina Salomone (Italiana Ponti Radio Srl), Massimo Maronati (E-level Communication Srl), Ivano Soliani (Soliani EMC Srl), Giuseppe Sala (Politecnico di Milano), Giovanni Pareschi (Inaf – Osservatorio Astronomico di Brera).