Leonardo punta sui sui sistemi senza pilota e acquista il 60% da IDS del capitale di un’azienda pisana.
Leonardo amplia così il portafoglio di elicotteri ‘unmanned’, al più grande SW-4 “Solo” aggiunge il programma relativo al nuovo elicottero leggero a pilotaggio remoto SD-150 ‘Hero’.
Il 23 dicembre Leonardo ha completato l’operazione di pieno controllo di Sistemi Dinamici S.p.A., l’operazione punta a rafforzare l’impegno di Leonardo nel settore ‘unmanned’.L’azienda acquisita è nata nel 2006 come joint venture tra AgustaWestland e IDS per sviluppare metodologie e soluzioni innovative nei campi della Rotor aeroelasticità,apparecchiature in galleria del vento,meccanica del Volo in elicottero, Fly by Wire e RUAV e propone l’elicottero leggero a pilotaggio remoto SD-150 ‘Hero’. Con l’acquisizione dell’azienda di Pisa Leonardo amplia e consolida quindi le sue capacità come integratore di sistemi, comprendenti tanto le piattaforme quanto equipaggiamenti e sensori.
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo, Mauro Moretti ha commentato: “L’operazione testimonia la qualità dei nostri investimenti nel campo dei sistemi ‘unmanned’, un settore ad alto valore aggiunto in cui Leonardo è leader in Europa. Grazie ad un’attenta strategia di investimenti, la nostra gamma di offerta si arricchisce ulteriormente, rendendo Leonardo ancor più competitiva e pronta a far fronte alle sfide del futuro nelle tecnologie avanzate.”.