Demotour del C-27J in America Latina

Quasi 40.000 km e 100 ore di volo

L’avventura del velivolo di Leonardo-Finmeccanica è iniziata il 14 novembre scorso, terminando il 7 dicembre.tour-c-27j
L’aereo, dopo gli scali tecnici in Islanda, Canada e Bahamas, ha percorso il continente americano visitando Panama, Bolivia, Argentina per giungere infine alla Base Antartica argentina di Marambio. Nel corso delle soste in Bolivia ed Argentina il velivolo ha effettuato diverse dimostrazioni in volo ed a terra, in condizioni climatiche ed orografiche estreme,

Il tour ha dimostrato – come recita un comunicato stampa di Leonardo – “le capacità del C-27J nelle estreme condizioni climatiche e orografiche del continente, mettendo in evidenza non solo la sua robustezza e versatilità, ma anche la sua affidabilità, qualità necessarie per poter operare in piena sicurezza in condizioni così difficili”.

Umberto Rossi, responsabile Marketing e Vendite della Divisione Velivoli di Leonardo-Finmeccanica, ha dichiarato: “L’America Latina è un mercato importante per il C-27J, sia per l’impiego in ruoli da difesa sia per compiti di assistenza umanitaria. Noi crediamo che il C-27J, sia in configurazione  cargo che nelle sue versioni speciali, sia un’eccellente soluzione per diverse Forze Armate nella regione grazie alla sua versatilità e capacità, ideali per operare nel contesto geografico e sulle lunghe distanze che caratterizzano l’America Latina”.

Tuttavia c’è da registrare che il C-27J è presente nell’area latino-americana solo in Messico (4 macchine) e Perù (4 unità, che potrebbero arrivare a 12), mentre il suo rivale storico è presente in 5 nazioni (Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Messico) per un totale di 41 velivoli. Inoltre, in tutto il mondo, nel 2016 il C-27J non si è aggiudicato nessun ordine, mentre il C-295 è stato venduto in 4 esemplari, senza contare la recente selezione del Canada (16 a/c) e la possibile vendita in Argentina (4 a/c).

Il C-295 ha totalizzato od oggi 171 ordini (da 23 nazioni), a fronte degli 84 del C-27J (13 nazioni).