Nuova governance: superando il precedente modello della holding a capo di società controllate
La nuova struttura organizzativa di Finmeccanica, dunque, si basa su quattro settori (Elicotteri, Aeronautica, Elettronica, Difesa e Sistemi di Sicurezza, Spazio) e sette divisioni (Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Sistemi Avionici e Spaziali, Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale, Sistemi di Difesa, Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni).
Il cambiamento della governance prevede la centralizzazione dei sistemi di indirizzo e controllo, mentre la gestione del business verrà decentrata a favore delle divisioni. A queste ultime saranno conferiti i poteri per garantire una gestione integrale end-to-end del relativo perimetro di attività, con la conseguente piena responsabilità del conto economico di riferimento. Ai settori spetteranno, invece, compiti e funzioni di coordinamento.
Resta aperto il dossier dell’armonizzazione dei contratti per i dipendenti delle varie aziende di quella che era l’holding Finmeccanica, dopo la ricomposizione della frattura tra azienda e FIOM, anche gli ultimi incontri non sono stati risolutivi e l’accordo con i sindacati è rimandato al prossimo anno.